Le aziende sono green? Cittadini scettici..

Condividi questo articolo:

Una buona parte dei cittadini e’ convinta che le aziende dicono di impegnarsi per l’ambiente ma in realta’ non fanno niente di serio

Le aziende sono fondamentali per costruire stili e modelli di vita ecosostenibili. Ma i cittadini sono scettici e credono che le scelte aziendali e i loro prodotti non siano poi così tanto green. Secondo la ricerca Green Monitor 2014 realizzata da Centro Studi CE&Co  ed Edita da Ecoseven.net, il 25% dei cittadini ritiene che le aziende dicono di impegnarsi per l’ambiente ma in realtà non fanno niente di serio, il 54% non sa dare una risposta e solo il 21% crede davvero che le imprese si stiano impegnando seriamente per l’ambiente. Questo scetticismo si fonda in parte su valutazioni pragmatiche, in parte su quelle ideologiche. Il 50% del campione sostiene infatti che non si vedono i risultati dell’impegno ambientale delle imprese (31%), che le filosofie di produzione, trasporto e smaltimento sono sempre le stesse (15%) e che la produzione viene fatta sempre più spesso in quei paesi dove non c’è rispetto dei diritti umani né regole di tutela ambientale (3%). 

L’altro 50% fonda questo suo scetticismo su motivazioni ideologiche. Alcuni ritengono infatti che l’obiettivo delle aziende rimanga sempre e soltanto il profitto (21%) e che l’apparente sensibilità ambientale sia soltanto legata a questioni di immagine (16%). Altri sostengono semplicemente di non avere alcuna fiducia.

 

(Red)

Questo articolo è stato letto 71 volte.

ambiente, aziende, green, profitto, trasporto

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net