ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Droni non autorizzati sulle nostre teste

Condividi questo articolo:

I cieli rischiano di intasarsi di droni non autorizzati. L’Enac avvisa l’Associazione dei comuni italiani

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile lancia l’allarme sui droni non autorizzati a sorvolare i nostri cieli. Si invitano infatti i comuni italiani, in una lettera inviata all’Anci, ad avere maggiore attenzione nell’uso di questi apparecchi per la realizzazione di attività di rilievo aereo. 

L’Ente ricorda che il settore è regolamentato dal 2013 e che le amministrazioni pubbliche non devono rivolgersi a società non autorizzate.

‘È noto a questo Ente – si legge nella lettera – che negli ultimi anni diverse amministrazioni comunali commissionano dei servizi a titolo oneroso, prevalentemente per rilievo aereo fotogrammetrici del territori, a soggetti che utilizzano sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto, anche detti droni’. Nella lettera, ripresa dall’ANSA, si sottolinea come l’uso dei droni ricada sotto le regolamentazioni aeronautiche e che il regolamento impone ai committenti di affidare incarichi esclusivamente a soggetti autorizzati.

‘L’invito di Enac – spiega Luciano Castro, presidente di Roma Drone Conference – punta non solo a supportare lo sviluppo di questo importante mercato all’interno delle normative di legalità ma anche per tutelare la sicurezza di tutti per limitare il rischio di incidenti’. “Questa è la prima lettera – ha proseguito Castro – e ne sono previste altre per richiamare l’attenzione sull’uso corretto di droni anche in altri settori, come quelle nel settore tv. E’ facile vedere infatti programmi che si avvalgono di riprese in diretta fatte da droni con voli non autorizzati”. 

I droni vanno regolamentati, ma sono utili anche per l’ambiente. Ad esempio nel caso di un parco solare possono svolgere molte operazioni intelligenti.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Anci, cieli, comuni, droni, Enac, Italia, volo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net