ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

La pillola anticoncezionale provoca il cancro al cervello?

Condividi questo articolo:

Esiste una relazione tra pillola anticoncezionale e cancro al cervello? Vediamo insieme lo studio effettuato

 

Attenzione. Assumere la pillola anticoncezionale per un periodo di almeno cinque anni potrebbe aumentare il rischio di sviluppare il glioma, rara forma di tumore cerebrale. A lanciare l’allarme, non da poco visto il largo uso che si fa di questo medicinale, è uno studio realizzato dai ricercatori della University of Southern Denmark e pubblicato sul British Journal of Clinical Pharmacology.

Secondo la ricerca, il rischio dei consumatori di contraccettivi ormonali di ammalarsi di tumore è doppio rispetto ai soggetti che non lo hanno mai utilizzato. La ricerca è stata condotta su pazienti tra i 15 e i 49 anni a cui è stata diagnosticata la malattia tra il 2000 e il 2009. 

La pillola anticoncezionale riduce l’insorgenza di alcuni tipi di cancro, come le neoplasie del seno, dell’ovaio e dell’endometrio, ma è anche vero che il rischio di un provocato  cancro al cervello non è da sottovalutare. ‘D’altro canto si sa molto poco sulle cause dei gliomi e di altri tumori cerebrali. E poiché è noto che gli ormoni sessuali possono far crescere il rischio di determinati tumori abbiamo voluto indagare se ci fosse un legame fra questi e le neoplasie che si sviluppano nel cervello’, dice David Gaist, autore dello studio.

 

C’è da tener conto, anche, il fatto che lo studio è stato effettuato su un campione ancora troppo ridotto per poterne trarre una regola generale. ‘Per ora, calcolando i rischi e i benefici degli anticoncezionali ormonali, il bilancio è ancora a favore del loro uso. Ma è necessario conoscere meglio gli effetti collaterali sul lungo periodo per le donne che li utilizzano’, conclude Gaist.

gc

Questo articolo è stato letto 71 volte.

cancro al cervello, pillola, pillola anticoncezionale, pillola anticoncezionale cancro

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net