ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

La prima terapia genica per il cancro

Condividi questo articolo:

Gli Stati Uniti approvano un trattamento che ridisegna il sistema immunitario in modo da combattere il cancro

Gli studi hanno dimostrato che l’83% dei pazienti ha raggiunto la remissione della malattia entro tre mesi, rispondendo bene al trattamento approvato da poco negli Stati Uniti che utilizza le cellule immunitarie del paziente per combattere la leucemia infantile. È la prima volta che il paese approva una terapia genica per il trattamento del cancro.

La FDA (Food and Drug Administration) ha concesso l’uso della terapia a bambini e giovani adulti fino ai 25 anni affetti da una forma di leucemia linfoblastica acuta. Si tratta di un’azione storica, che inaugura un nuovo approccio al trattamento del cancro e di altre malattie gravi e pericolose per la vita, ha fatto sapere la FDA in una dichiarazione.
Il trattamento, che si chiama CAR-T, non è una pillola né una forma di chemioterapia: rimuove le cellule immunitarie del paziente, chiamate cellule T, insieme ai globuli bianchi e le invia a un laboratorio dove vengono codificate con un vettore virale, riprogrammate e restituite al paziente. Una volta che sono state reinserite, le cellule trovano il loro obiettivo da combattere, il cancro, e si moltiplicano.

Il trattamento è davvero innovativo – i medici lo hanno definito «enormemente eccitante» – e mostra qualcosa che non era mai stato visto in precedenza. Tuttavia, la terapia non è senza rischi: c’è la possibilità che il paziente incorra in una sindrome da rilascio di citochine data dalla proliferazione di cellule CAR-T nel corpo, potenzialmente pericolosa per la sua vita, ma che può essere controllata con i farmaci.
I medici pensano che questa sia solo il primo esempio di molti trattamenti a venire basati sull’immunoterapia, che saranno utili a combattere un’ampia varietà di tumori, ridisegnando il nostro sistema immunitario. Ovviamente c’è ancora molto da lavorare in questo senso, ma questo è un primo ed importante passo.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

cancro, ricerca, salute, terapia genica, tumore

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net