ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Xabi Alonso: "Resto al Bayer Leverkusen, è il posto giusto"-Protesta per Gaza irrompe a mega evento con Biden, Obama e Clinton: interrotta l'intervista-Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni

Un test per diagnosticare l’autismo

Condividi questo articolo:

Un grande passo in avanti nelle scansioni celebrali aiuta a prevedere se i bambini svilupperanno un disturbo dello spettro autistico

Uno studio pubblicato su Science Transitional Medicine ha rivelato un test che i medici possono usare per prevedere se i bambini svilupperanno disturbi dello spettro autistico dall’età di due; con un tasso di successo sorprendente, oltretutto: del 96%. Il test utilizza una combinazione delle immagini provenienti dalla risonanza magnetica funzionale (MRI) con gli algoritmi di apprendimento automatico.

Lo studio ha preso le scansioni cerebrali di 59 fratelli e sorelle di bambini affetti da varie forme di autismo – e che hanno quindi una probabilità di 20 volte maggiore della media di sviluppare a loro volta la malattia – e hanno registrato l’attività di 230 regioni del cervello dei bambini quando avevano sei mesi di età, per un importo totale di 26.335 connessioni neurali.

Quando i bambini avevano due anni, gli scienziati hanno condotto un’analisi comportamentale che ha indicato che 11 di quei bambini avevano sviluppato sintomi autistici. Utilizzando questi dati, i ricercatori hanno studiato un metodo di apprendimento automatico che ha permesso di avere un algoritmo per la ricerca di pattern unici nel cervello dei bambini autistici quando avevano sei mesi. Hanno quindi trovato un algoritmo in grado di analizzare di nuovo le scansioni dei sei mesi di età e hanno identificato correttamente 9 degli 11 bambini che avevano realmente sviluppato l’autismo.

Il metodo è stato applaudito per la sua natura non invasiva, per la sua capacità di identificare l’autismo da una sola scansione e per il potenziale creato riguardo alla prevenzione – sapere così presto che la malattia si svilupperà dà modo di agire precocemente.

Apprendimento automatico e intelligenza artificiale stanno diventando sempre più abili nel settore diagnostico di assistenza sanitaria, grazie alla loro capacità di analizzare grandi quantità di dati in modo più rapido rispetto agli umani. Andando avanti così potrebbero davvero rivoluzionare l’assistenza sanitaria.

Questo articolo è stato letto 55 volte.

autismo, ricerca, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net