ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina

Vitamina B12 e cervello

Condividi questo articolo:

La carenza di vitamina B12 potrebbe essere legata a una compromissione dello sviluppo del cervello

Secondo una recente ricerca norvegese, avere bassi livelli di vitamina B12 nella prima parte della vita può causare una compromissione dello sviluppo del cervello nei bambini.

Gli esperti del’Uni Research di Bergen, in Norvegia, hanno esaminato i campioni di sangue di 500 bambini, scoprendo che i bambini con bassi livelli di vitamina B12 avevano prestazioni peggiori nell’interpretazione delle emozioni, nella risoluzione degli enigmi e nel riconoscimento delle lettere.

“I nostri risultati dimostrano chiaramente un’associazione tra lo stato della vitamina B12 e diverse misure dello sviluppo e del funzionamento cognitivo, come, ad esempio, la capacità di interpretare figure geometriche complesse e la capacità di riconoscere le emozioni degli altri bambini.”, ha affermato la ricercatrice Ingrid Kvestad.

Altre ricerche hanno collegato la carenza di vitamina B12 a una scarsa funzionalità cerebrale nei bambini. Uno studio del 2015 ha rivelato che la mancanza di questa sostanza nutritiva può influenzare negativamente la memoria, il ragionamento e l’intelligenza nei bambini in età scolare. Lo studio ha anche dimostrato che i bambini con bassi livelli di vitamina B12 erano significativamente più bassi rispetto agli altri.

Una meta-analisi pubblicata nel 2008 ha confermato che bassi livelli di vitamina B12, durante l’infanzia, possono causare condizioni come letargia, irritabilità e ritardo dello sviluppo.

Molti soffrono di carenza di vitamina B12, ma pochissimi ne sono consapevoli. Il nutriente è essenziale nella produzione di DNA e globuli rossi, così come per il sonno, per l’energia e per l’umore. Livelli inadeguati portano un invecchiamento accelerato e un declino cognitivo. Che fare? Controlli regolari e adottare, come sempre, una dieta sana.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

cervello, neurosviluppo, vitamina, vitamina B12

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net