Scatta una foto all’ora di Plutone

Condividi questo articolo:

La Nasa lancia una sfida sui social network e invita tutti a scattare una foto all’ora di Plutone

 

Anche su Plutone, il pianeta nano ai confini estremi del Sistema Solare, c’è luce. Il lontanissimo pianeta è lambito dalla luce del Sole, con un effetto nel cielo davvero spettacolare. Come spiega la Nasa, in una giornata di cielo limpido, gli istanti che seguono appena il tramonto o l’alba sono quelli in cui la luce sulla Terra è simile a quella che si ha a mezzogiorno su Plutone.

Ed è proprio per questa similarità che, in attesa dell’arrivo della sonda New Horizons, che raggiungerà l’orbita di Plutone, la Nasa ha indetto sui social una sfida: ‘l’ora di Plutone’. L’agenzia spaziale americana invita tutti a scattare una foto alla nostra ‘ora locale di Plutone’ e condividerla sui social network con l’hashtag #PlutoTime.

Lo può fare ogni cittadino in ogni parte del mondo: ogni Paese, citta e comune ha la sua ‘Pluto Time’.Ma come scoprire quest’ora con precisione? Basterà fornire a propria longitudine e latitudine geografica o il nome della propria città sul sito dedicato all’evento dalla Nasa. Un programma interattivo sarà in grado di fornire l’ora di Plutone.

Ad Agosto, le foto scattate e pubblicate sui social saranno messe in combinazione con quelle inviate da Plutone dalla sonda.

La sonda stessa raggiungerà il punto più vicino a Plutone, ossia 12.500 km sopra la sua superficie, martedì 14 luglio alle 13.49 (ora italiana) dopo un viaggio lungo 9 anni. New Horizons proseguirà poi il suo lungo viaggio verso i confini del Sistema Solare.

gc

Questo articolo è stato letto 10 volte.

foto Plutone, Nasa, ora di Plutone, plutone

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net