ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Val d'Aosta, bimbo di 3 mesi muore travolto da un trattore a St Pierre: alla guida del mezzo c'era lo zio-Riforma della giustizia, oggi il voto definitivo alla Camera. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"-M5S, dalla vecchia guardia alle new entry al via la sfida a Conte: ecco i 20 aspiranti leader-Mondiali atletica, il programma di oggi: da Battocletti a Pernici, gli italiani in gara e dove vederli-Trump al banchetto di Re Carlo: "Seconda visita di Stato tra i più grandi onori della mia vita"-Vino: con Dolo-vini-miti viaggio nella 'verticalità' delle Valli di Cembra e Fiemme-Champions League, oggi Ajax-Inter e Psg-Atalanta - Le partite in diretta-Regionali Marche, Meloni ad Ancona per Acquaroli: "Italiani ancora con noi, saremo terzo governo più longevo"-Ancona, Salvini sul palco ricorda la morte di Charlie Kirk: "Chiedo un minuto di silenzio"-Sostenibilità, Eni e la sfida della Just Transition fra innovazione, competenze e alleanze-Ventinove opere di Mitoraj a Siracusa e sull'Etna, pronti i finissage della mostra-Femminicidio Matteuzzi, è definitivo ergastolo per Giovanni Padovani-Iacchetti dopo lite con Mizrahi su Gaza insiste: "È bugiardo e ignorante, ripeterei ogni cosa"-Giovani caregiver protagonisti della mostra-evento 'Impression of Humanity'-Sostenibilità, a Civitavecchia incontro tra AdSP e delegazione governativa Corea del Sud-Francesca Bellettini è la nuova presidente e ceo di Gucci-Renzi: "Meloni metta museruola ai suoi pitbull"-Dress code a scuola, le nuove regole: cosa non indossare in classe-'The Sea' è il candidato agli Oscar per Israele, è bufera sul film-Ponte Messina, l'esperto: "Possibili 15-20mila posti lavoro ma aprire a immigrazione qualificata"

Scienze: l’estinzione dell’uomo dipende dalle piante?

Condividi questo articolo:

L’estinzione dell’uomo dipenderebbe solo in parte dalla scomparsa totale delle piante

L’estinzione dell’uomo dipenderebbe solo in parte dalla scomparsa totale delle piante. Da un lato infatti, l’assenza completa di piante ed alberi porterebbe all’apparizione di intense inondazioni. Dalle inondazioni si arriverebbe poi alle frane, visto che il suolo perderebbe l’effetto stabilizzante dato dalle radici e l’acqua piovana scorrerebbe direttamente sulla superficie del terreno.

Ma l’aspetto più pericoloso per l’uomo è il collasso dell’ecosistema terrestre, con la scomparsa degli animali erbivori prima e, successivamente, dei carnivori. Eppure gli esseri umani, potrebbero sopravvivere anche dopo la scomparsa delle piante. Questo perché, riserve alimentari a parte, un altro elemento di sopravvivenza fondamentale per l’uomo è l’ecosistema marino. Questo sistema infatti, dipende direttamente dalla fotosintesi della alghe unicellulari piuttosto che dalle piante verdi. Il cibo (pesci e alghe commestibili) potrebbe quindi essere preso direttamente dal mare.

(ml)

Questo articolo è stato letto 51 volte.

acqua, alberi, cibo, estinzione, mare, piante, uomo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net