ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, sanzioni sul petrolio e summit rinviato: sorpresa a Mosca per lo 'strappo' di Trump-Maltempo, venti forti al Centro-Sud: allerta gialla su Campania e Calabria-Trump e Putin, il vertice congelato e i messaggi incrociati tra sanzioni e minacce-Trump, show in conferenza stampa: "Tu zitto, sei senza speranza"-Europa League, Roma-Viktoria Plzen 1-2-Studenti palestinesi arrivano a Ciampino per studiare negli atenei italiani, Tajani: "Formeremo la loro futura classe dirigente"-Sinner formato derby, Cobolli battuto a Vienna. Ora Bublik ai quarti-Rapid Vienna-Fiorentina 0-3, Pioli cala il tris con Dzeko e Gudmundsson-MotoGp, prove libere e prequalifiche in Malesia: orari e dove vederle in tv-Il principe Andrea in cerca di dimora, potrebbe andare al castello di Carbisdale-Lituania, la denuncia: "Velivoli militari russi hanno violato il nostro spazio aereo"-Welfare: nasce preMio, carta digitale progettata per semplificare erogazione benefit aziendali-Ucraina, bilaterale Zelensky-Meloni a margine del vertice Ue-Gianni Morandi festeggia i 60 anni di 'C'era un ragazzo' e nel 2026 va in tour-Piano Mattei, Lazzarelli (Confcommercio): "Significa formare persone nel luogo d'origine"-Messi, nessun ritiro: l'argentino rinnova con l'Inter Miami-Telefonata tra Sangiuliano e sua moglie Federica Corsini in onda a 'Report', il Garante della Privacy sanziona la Rai-Ucraina-Russia, Putin a Trump: "Le sanzioni Usa al nostro petrolio sono un atto ostile"-Progetto Iupals, in arrivo primi 2 studenti palestinesi università Tor Vergata-In Manovra tagli alle metro di Roma, Milano e Napoli: via 50 milioni alla linea C della Capitale

Scienze: l’estinzione dell’uomo dipende dalle piante?

Condividi questo articolo:

L’estinzione dell’uomo dipenderebbe solo in parte dalla scomparsa totale delle piante

L’estinzione dell’uomo dipenderebbe solo in parte dalla scomparsa totale delle piante. Da un lato infatti, l’assenza completa di piante ed alberi porterebbe all’apparizione di intense inondazioni. Dalle inondazioni si arriverebbe poi alle frane, visto che il suolo perderebbe l’effetto stabilizzante dato dalle radici e l’acqua piovana scorrerebbe direttamente sulla superficie del terreno.

Ma l’aspetto più pericoloso per l’uomo è il collasso dell’ecosistema terrestre, con la scomparsa degli animali erbivori prima e, successivamente, dei carnivori. Eppure gli esseri umani, potrebbero sopravvivere anche dopo la scomparsa delle piante. Questo perché, riserve alimentari a parte, un altro elemento di sopravvivenza fondamentale per l’uomo è l’ecosistema marino. Questo sistema infatti, dipende direttamente dalla fotosintesi della alghe unicellulari piuttosto che dalle piante verdi. Il cibo (pesci e alghe commestibili) potrebbe quindi essere preso direttamente dal mare.

(ml)

Questo articolo è stato letto 51 volte.

acqua, alberi, cibo, estinzione, mare, piante, uomo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net