ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, Medeghini (Brescia Mobilità): "Anche sistema alternativo per adeguarsi a bisogni"-Belardinelli (Contram): "La flessibilizzazione del Tpl migliora le performance delle aziende"-Terremoto a Napoli, nuove scosse ai Campi Flegrei oggi-Trasporti, Poledrini (Arst Cagliari): "I Territori colgano la sfida di adottare nuove tecnologie"-Orlandini (Aixia): "Sensibilizzare tutte le fasce di età, sociali e di reddito su mobilità"-Atp Barcellona, Nadal sfida l'azzurro Cobolli: dove vedere il match in tv, orario-Il viaggio dei migranti, se ne parla in un incontro con i ragazzi di una scuola media-Nobile (Agid): "Italia ed Europa verso una strategia per la mobilità pubblica"-Trasporti, Gibelli (Asstra): "Città deve adeguarsi all’evoluzione tecnologica"-Trasporti, Galdi (Anci): "Servono risorse per una mobilità di qualità"-Lancione (Gtt): "Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti"-Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema informatico: tre funzionari ai domiciliari-Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale con numerosi appuntamenti-Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove prove per dimostrare 'errore'-Netanyahu: "Iran aspetti nostra risposta". Teheran: "Pronti a usare armi mai usate prima"-Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design Week 2024-Attacco Iran a Israele, 'più sceneggiata che escalation': l'analisi-Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica annuncio di Schlein-Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran minaccia: "Replica sarà più dura"-Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra Israele e Paesi arabi

Tartaruga ligure minacciata da quella Americana

Condividi questo articolo:

Le tartarughe palustri presenti solo in Liguria sono minacciate da quelle americane. Un progetto per salvarle

 

La tartaruga palustre presente solo in Liguria (insieme a quella europea) è minacciata dalla tartaruga  americana. La cugina d’Oltreoceano, infatti, una volta cresciuta diventa molto piu’ grande e compete per lo stesso cibo. Ed è per questo che Bruxelles ha deciso di cofinanziare il progetto LIFEEMYS, che prosegue il lavoro di conservazione e reinserimento coordinato da Costa Edutainment, la società che gestisce l’Acquario di Genova, in collaborazione con Arpal, Parco Montemarcello-Magra, Zoo di Pistoia e Università di Genova.

Grazie al progetto, si è riusciti a liberare nella propria area di origine di Albenga delle testuggini palustri locali, una settantina di esemplari l’anno scorso e una quarantina quest’anno, tutte dotate di microchip e alcune anche di radiotrasmettitore. A questo si aggiunge l’attività di ‘bonifica’ dalle specie ‘straniere’ raccolte nell’area di Albenga e del Parco Montemarcello-Magra. ‘Il problema è che tanto lavoro non serve a nulla se poi chi compra in negozio le tartarughe d’acqua dolce americane, che da adulte possono arrivare a un chilo e mezzo di peso, sono aggressive e poco facili da gestire, poi le abbandona in natura’ spiega Claudia Gili, coordinatrice di LIFEEMYS e direttore scientifico di Costa Edutainment. 

Con la bonifica, sono stati portati via 160 esemplari ‘stranieri’: tra le indigene prevale quella americana ‘dalle orecchie rosse’, ma a queste ‘si sono aggiunte le new entry molto simili, come le tartarughe dalle orecchie gialle (Trachemys scripta scripta), che possono essere vendute liberamente’, conclude Gilli.

gc

Questo articolo è stato letto 46 volte.

tartaruga palustre liguria, tartarughe, tartarughe palustri

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net