Un ponte…per soli pipistrelli

Condividi questo articolo:

In Olanda, una struttura sostenibile che oltre ad essere un passaggio per le persone, è pensata per ospitare gli amici alati

 

Nella città di Monster, in Olanda, gli architetti dello studio Next hanno recentemento completato il progetto Vlotwateringbrug, praticamente una specie di Bat-ponte. L’idea della costruzione di un passaggio che oltre a favorire il transito degli esseri umani da una sponda all’altra di un fiume, serve anche da rifugio per pipistrelli, è nata dal fatto che il corso d’acqua in questione si trova a costeggiare un luogo la cui fauna selvatica è composta da una popolazione di pipistrelli che gli abitanti della città olandese vogliono assolutamente difendere.

Costruito in cemento e rivestito da doghe in legno e da mattoni, il ponte di Monster copre i circa venticinque metri che dividono le rive del fiume con un percorso morbido e curvileno che accompagna con piacevolezza sia eventuali passeggiate che gite in bicicletta; gli architetti di Next hanno posizionato le curve in maniera strategica, in modo da creare degli affacci sui migliori scorsi paesaggistici.

Ma se siamo qui a parlare di quest’opera non è solo per l’idea progettuale di camminate, bici e paesaggio, ma è perché la struttura del ponte è stata pensata e costruita per offrire alle diverse specie di pipistrelli che colonizzano la zona l’habitat ideale per crescere in una grande colonia.

La costruzione in cemento mantiene elevata l’inerzia termica per favorire un clima stabile, mentre la parte inferiore è dotata di un sistema di scanalature che servono come posatoi. Inoltre, si sono creati anche dei luoghi stagionali: il lato nord ospiterà i pipistrelli in inverno, mentre le doghe in legno e le balaustre in mattoni sono più adatte per i soggiorni estivi.

 

Il ponte sarà completato da un nuovo paesaggio verde progettato dallo studio Lola Landscape Architects: una struttura ecologica che servirà per scopi ricreativi e che comprenderà spazi per far deporre le uova ai pesci.

gc

Questo articolo è stato letto 87 volte.

pipistrelli, ponte uccelli, uccelli

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net