ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Valanga a Valfurva, morto un escursionista-Red Bull, Newey annuncia addio: terremoto nel team-Europee, Salvini conferma candidatura generale Vannacci: "Porterà avanti sue battaglie con la Lega"-Harvey Weinstein, annullata la condanna per stupro-Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"

Il primo telefonino senza batteria: cattura l’energia nell’ambiente

Condividi questo articolo:

In futuro non rimarremo più con la batteria scarica. Non ci sarà nessuna batteria

Proviamo a immaginare la nostra vita senza telefonino. Sarebbe diffcile: ormai gran parte delle relazioni, delle informazioni, del lavoro, passano dal piccolo computer – più che telefono – che teniamo in tasca.

La paura più grande è sempre la stessa: rimanere senza batteria. Magari mentre stiamo rispondendo a un messaggio importante, stiamo controllando l’agenda o ci siamo persi e abbiamo bisogno delle mappe.

Per tutti i “dipendenti” da smartphone c’è una buona notizia: i ricercatori dell’Università di Washington stanno lavorando al primo telefonino senza batteria. Funziona con pochissima energia, giusto qualche milionesimo di watt catturato dall’ambiente tramite onde radio e luce

“Il telefonino è il dispositivo da cui dipendiamo di più, oggigiorno. Se c’è qualcosa che vorremmo usare senza dipendere dalle batterie è proprio questo”, ha detto Joshua Smith, uno degli autori della ricerca. Il prototipo è in grado di svolgere le funzioni fondamentali: fare e ricevere chiamate, trasmettere dati e permettere a chi lo usa di inviare comandi con dei pulsanti.

Questo nuovo telefonino per funzionare sfrutta le vibrazioni che si producono nel microfono o negli altoparlanti quando si fa o si riceve una chiamata. Un’antenna connessa a questi componenti converte i movimenti in segnali radio: mentre si parla, il telefono codifica le vibrazioni in onde radio, invece quando si è in ascolto queste vengono trasformate in suoni e si può passare dalla modalità ‘trasmissione’ alla modalità ‘ascolto’ premendo un pulsante. Altra energia è ricavata dalle onde radio emesse da un trasmettitore e dalla luce, grazie a minuscole celle solari.

Questo articolo è stato letto 38 volte.

batteria, Smartphone, telefono

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net