ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amazon Prime Day 2025: Ecovacs gioca d'anticipo con sconti fino al 44% sui robot per la pulizia domestica-Fair Play Menarini: Luis Figo tra i grandi dello sport premiati nel 2025-Caldo, Rebuzzi: "Può uccidere, impedire lavoro all'aperto nella morsa dell'afa"-Pnrr, ok Ue a pagamento a Italia settima rata da 18,3 miliardi-Lecco, 'smascherata' dopo insulti anonimi sui social: si dimette l'assessora paladina del cyberbullismo-Firmato da Webuild contratto da 2 mld per tratta T2 della metro C a Roma-Maltempo, sospesi treni Milano-Parigi. Fango e detriti, si contano danni a Bardonecchia-Wimbledon 2025, il programma di oggi: da Sinner a Musetti, dove vedere gli italiani-"Non erano terroristi", extracomunitari espulsi chiedono maxi risarcimento all'Italia-Argentina, ondata di gelo estremo: neve sulle spiagge e freddo come in Groenlandia-Trump, nuovo attacco a Musk: "Rivedere sussidi alle sue aziende, senza tornerebbe in Sudafrica'-Netanyahu incontrerà Trump il 7 luglio a Washington-Trasporti, Gibelli (Fnm): "Una filiera tutta italiana è la scommessa dell’idrogeno"-Trasporti, Catania (Milano Serravalle): "Prima rete rifornimento a idrogeno italiana parte da Carugate"-Farmacie, dipendenti in protesta a Roma: "Umiliati, vogliamo stipendi dignitosi"-Caldo infernale e violenti temporali, crollo delle temperature nel weekend-Trasporti, Cassetta (Milano Serravalle): "Con stazione rifornimento idrogeno puntiamo a decarbonizzazione"-Ciro Grillo in aula: "Io innocente, a dicembre diventerò papà"-Iran: "Colloqui diplomatici con Usa non riprenderanno molto presto"-Real Madrid-Juve al Mondiale per Club: orario, probabili formazioni e dove vederla

In America i treni andranno a gas naturale

Condividi questo articolo:

In America, i treni si apprestano a lasciare la benzina, per essere alimentati a gas. I test partiranno entro l’anno 

Una rivoluzione per i treni statunitensi. Al bando il diesel, si apprestano ad essere alimentati a gas. Bnsf Railway avvierà quest’anno i test, infatti, per utilizzare il gas naturale al posto della benzina. Le ferrovie americane vanno così verso un cambiamento storico. La compagnia, controllata da Warren Buffett, è la più grande negli Stati Uniti e secondo maggiore consumatore di carburante diesel dopo la Marina. Come riporta il Wall Street Journal, Bnsf, che sta lavorando al progetto con General Electric e Caterpillar, intende sfruttare il calo dei prezzi del gas, determinato dall’abbondanza di risorse e dalle migliori tecnologie per l’estrazione. 

“Potrebbe essere un cambiamento epocale per la compagnia”, ha detto l’amministratore delegato Matt Rose, parlando di una “transizione storica” paragonabile a quando, nel secolo scorso, sono stati abbandonati i motori a vapore. Alla fine degli anni Ottanta Bnsf aveva già preso in considerazione il passaggio al gas naturale, ma aveva abbandonato l’idea sulla scia di un brusco aumento dei prezzi.

Ora ci riprova, ma il passaggio non è imminente: dopo i test, Bnsf dovrà ottenere il via libera delle autorità di regolamentazione, che dovranno accertare la sicurezza di serbatoi, depositi e trasporti e l’adeguata preparazione dei dipendenti. Vanno poi considerati i costi: modificare le locomotive e aggiungere una carrozza-serbatoio farebbe lievitare il prezzo del treno di circa 2 milioni di dollari, anche se l’aumento sarebbe ammortizzato da efficaci economie di scala.
(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 32 volte.

America, benzina, bnsf railway, caterpillar, diesel, ferrovie, gas, General electric, treni, usa

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net