La montagna nel lago d’Iseo, Monte Isola

Condividi questo articolo:

Nell’isola bandite le automobili, si gira solo in moto o bicicletta. E il 21 settembre c’e’ la gustosa rassegna dedicata alla cucina tipica

Pesce di lago e polenta, degustazioni di vini e oli locali. Se il 21 settembre vi trovare dalla parti di Brescia, non fatevi scappare la Rassegna di cucina tipica di Monte Isola. Certo la manifestazione non è che un motivo per visitare quella che è una montagna verde al centro del Lago d’Iseo, riconosciuta come ‘zona di particolare rilevanza naturale e ambientale’. Un paradiso per chi vuole sfuggire al traffico cittadino: qui tranne rare automobili adibite a servizi importanti (ambulanza, medico, parroco) nessuno si muove in macchina. Gli spostamenti avvengono con motocicli e con un autobus a 30 posti, che svolge il servizio di trasporto e collegamento tra le frazioni dell’Isola. I motocicli comunque sono un’esclusiva dei residenti; il turista può utilizzare solamente il mezzo pubblico o la bicicletta (due punti di noleggio sono a Peschiera e Carzano). A piedi o su due ruote si può visitare l’isola in poco tempo, inerpicarsi su mulattiere e sentieri, giungere fino in cima all’Isola, ammirare da lì il panorama del lago e la piccola chiesa della Madonna della Ceriola.

Se poi volete unire alla visita i piaceri della tavola andateci appunto per la rassegna del 21 settembre. Durante la manifestazione i ristoranti offrono menù a prezzo fisso per assaggiare le specialità tipiche della zona.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

autobus, cucina, montagna, pesce, tavola

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net