ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner e l'assedio dello spettatore: "Mi dai la giacca?"-Israele: "Hamas non recupera corpi ostaggi". Trump: "Attacchi riprendono al mio segnale"-Israele, Trump avverte Hamas: "Se non rispetta l'accordo posso autorizzare ripresa dei combattimenti"-Due regioni in arancione, otto in giallo: è ancora allerta meteo sull'Italia-Trump e il rebus Tomahawk: "Ucraina vuole attaccare Russia"-Veneto, la mossa di Zaia: "Mi candido capolista in tutte le province"-Sinner: "Alcaraz? Il tennis ha bisogno di certe rivalità". Poi 'legge' la sfida con Djokovic-Sinner, 'rinascita' al Six Kings Slam. Jannik torna in campo senza manicotto-Usa, da "Amo Hitler" a "camere a gas" per gli avversari, messaggi choc in chat giovani leader Repubblicani-Dopo 'C'è ancora domani' un secondo film per Paola Cortellesi: "Siamo a buon punto"-Six Kings Slam, oggi Sinner-Tsitsipas - Il match in diretta-Saviano-Mollicone, scontro social: "Invita a omertà". La replica: "Se non sai rispondere insulti"-Comolake, Lio (Accenture): "Attenzione all’AI divide, le piccole imprese rischiano di restare indietro"-Comolake, Gola (Open Fiber): "Serve una policy per completare la fibra vera in tutta Italia"-ComoLake, Sandulli (Yiami): "Nostro obiettivo è creare connessioni basate su passioni"-Incentivi auto elettriche, dal 22 ottobre via alle richieste-ComoLake, Pujia: "Potenziare sistema infostrutture"-ComoLake, Livrea (Akamai): "Ia innovazione ma anche nuova superficie per attacchi"-Festa del cinema di Roma, Acea premia il corto 'I custodi dell'acqua'-Sostenibilità, Flo lancia Alpha: nuova linea in stoviglie in carta senza plastica

Australia, volo Sydney-Adelaide: l’aereo vola con l’olio da cucina

Condividi questo articolo:

L’olio da cucina diventa carburante per aerei. Il primo esperimento e’ stato fatto in Australia, un volo da Sydney ad Adelaide ha viaggiato con carburante miscelato tra olio e Kerosene

L’olio da cucina carburante per aerei, in Australia. Oggi un volo Qantas ha sfruttato un biocarburante composto al 50% da olio da cucina raffinato e al 50% da carburante comune (kerosene) per viaggiare, con successo, da Sydney a Adelaide. Avendo importato il combustibile dagli Stati Uniti, dove l’olio si usa come carburante per le auto, il prezzo è risultato maggiore del solito, ma, visto il successo dell’impresa, l’Australia pensa già ad una produzione in loco. 

L’utilizzo dell’olio da cucina come carburante per gli aerei avrà ottimi risvolti ambientali ed economici. L’inquinamento provocato dalla tratta aerea ha fatto registrare emissioni di carbonio di gran lunga inferiori, una riduzione del 60 % rispetto alle emissioni effettuate con il carburante usuale. E poi, l’olio da cucina raffinato è un biocarburante dal costo non eccessivo.

Alan Joyce, amministratore di Qantas, ha rivelato all’Abc, che il governo australiano ha donato alla compagnia aerea 500.000 dollari per avviare uno studio sulla produzione di carburanti alternativi. Secondo quanto affermato dal leader della compagnia aerea Australiana, investire in questa ricerca è assolutamente necessario per le sfide imminenti che si presenteranno in campo economico.

‘E’ un cambiamento necessario per le sfide che l’ecologia ci impone di affrontare in futuro, non possiamo continuare a puntare esclusivamente sul carburante tradizionale’, ha affermato Joyce.  

(GC)

Questo articolo è stato letto 222 volte.

aereo che vola con l'olio, carburante, olio da cucina carburante, olio da cucina fa volare aereo

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net