ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Turchia, Erdogan a Villa Pamphili per vertice con Meloni-realme lancia i nuovi realme 14 5G e 14T 5G-Mara Sattei, la proposta di matrimonio alla festa dei 30 anni: chi è il futuro sposo-Edilizia, Rebuild 2025: verso un 'Manifesto per il futuro delle costruzioni'-Corsa Champions, Sacchi: "Impossibile fare pronostici. Ancelotti-Brasile? Farà bene"-Peppa Pig avrà una sorellina: l'annuncio ufficiale-The Couple, le accuse contro Antonino Spinalbese: "È uno stratega". Cosa è successo-Isola del Giglio, le suore vanno via e scoppia la polemica-L'Isola dei famosi sta per tornare, Mario Adinolfi è tra i concorrenti?-Esperti di emergenza: "Obbligo corso primo soccorso per prendere e rinnovare patente"-Musetti-Tsitsipas: orario, precedenti e dove vederla in tv-Conclave, dal 'baby elettore' Bychok al 'vecchio' Osoro Sierra: chi sono i 135 cardinali al voto-Berrettini-Draper: orario, precedenti e dove vederla in tv-Canada, chi è Mark Carney: da banchiere a premier anti Trump-Russia accusa Ucraina: "Non sappiamo se accetterà tregua, questa è manipolazione"-Guinea Bissau, parla l'attivista arrestata: "Ora libera, ma incubo non è finito"-Alberto Stasi cerca casa lontano da Garlasco, tra richieste di selfie e pochi paletti-Meghan usa il titolo di 'Sua Altezza Reale': violato l'accordo con la regina Elisabetta-Maria Corleone, al via la seconda stagione stasera 29 aprile: trama e anticipazioni-Catania, imprenditore spara e uccide il figlio di 23 anni al culmine di una lite: arrestato

Australia, volo Sydney-Adelaide: l’aereo vola con l’olio da cucina

Condividi questo articolo:

L’olio da cucina diventa carburante per aerei. Il primo esperimento e’ stato fatto in Australia, un volo da Sydney ad Adelaide ha viaggiato con carburante miscelato tra olio e Kerosene

L’olio da cucina carburante per aerei, in Australia. Oggi un volo Qantas ha sfruttato un biocarburante composto al 50% da olio da cucina raffinato e al 50% da carburante comune (kerosene) per viaggiare, con successo, da Sydney a Adelaide. Avendo importato il combustibile dagli Stati Uniti, dove l’olio si usa come carburante per le auto, il prezzo è risultato maggiore del solito, ma, visto il successo dell’impresa, l’Australia pensa già ad una produzione in loco. 

L’utilizzo dell’olio da cucina come carburante per gli aerei avrà ottimi risvolti ambientali ed economici. L’inquinamento provocato dalla tratta aerea ha fatto registrare emissioni di carbonio di gran lunga inferiori, una riduzione del 60 % rispetto alle emissioni effettuate con il carburante usuale. E poi, l’olio da cucina raffinato è un biocarburante dal costo non eccessivo.

Alan Joyce, amministratore di Qantas, ha rivelato all’Abc, che il governo australiano ha donato alla compagnia aerea 500.000 dollari per avviare uno studio sulla produzione di carburanti alternativi. Secondo quanto affermato dal leader della compagnia aerea Australiana, investire in questa ricerca è assolutamente necessario per le sfide imminenti che si presenteranno in campo economico.

‘E’ un cambiamento necessario per le sfide che l’ecologia ci impone di affrontare in futuro, non possiamo continuare a puntare esclusivamente sul carburante tradizionale’, ha affermato Joyce.  

(GC)

Questo articolo è stato letto 192 volte.

aereo che vola con l'olio, carburante, olio da cucina carburante, olio da cucina fa volare aereo

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net