ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"

Mais Ogm: coltivazione si o coltivazione no?

Condividi questo articolo:

Oggi l’Ue e’ chiamata a votare per la coltivazione del mais ogm Pioneer 1507

 

I 28 Paesi dell’Ue sono chiamati oggi a votare per la coltivazione del mais ogm Pioneer 1507. Risulato più probabile? Nessuna maggioranza qualificata di stati membri né contraria né favorevole all’ok alla coltivazione del mais, uno scenario già verificatosi a livello degli ambasciatori europei la settimana scorsa. Ma cosa significherebbe questo? L’obbligo legale da parte della Commissione Ue di adottare ‘senza ritardi ingiustificati’ la sua stessa proposta favorevole all’autorizzazione della coltivazione del mais transgenico. 

Bruxelles è obbligata, dopo la sentenza della Corte di giustizia Ue di fine settembre, che l’ha accusata di aver ritardato l’approvazione, a proseguire nel processo di autorizzazione per la coltivazione del mais transgenico: la Pioneer aveva fatto richiesta 12 anni fa, nel 2001, e l’Efsa, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, ha dato sei pareri tutti favorevoli nel corso degli anni (2005, 2006, 2008, 2011 e 2012). Oggi è l’ultimo giorno utile da parte del Consiglio per esprimersi, e la presidenza greca dell’Ue ha quindi deciso di metterlo all’ordine del giorno del Consiglio affari generali. 

 

‘La decisione della Corte Ue sul mais 1507 sottolinea l’urgenza di rilanciare le discussioni sulla proposta relativa alla coltivazione degli ogm fatta dalla Commissione nel 2010’, ha dichiarato Borg alla vigilia del voto, ricordando che questa ‘darebbe agli stati membri più libertà di scegliere se proibire o meno la coltivazione degli ogm su basi diverse da quelle relative ai rischi per la salute e l’ambiente’.

gc

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Corte Ue, mais ogm, mais ogm Pioneer 1507, ogm

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net