ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora

Uccidere i batteri con il tamarindo

Condividi questo articolo:

Questo frutto tropicale potrebbe sconfiggere i batteri farmaco-resistenti

Una ricerca brasiliana ha rivelato che il tamarindo (Tamarindus Indica) non è solo un frutto tropicale particolarmente gustoso, ma anche un efficace antibatterico.

In questo studio, pubblicato sulla rivista Pharmacognosy Research, i ricercatori hanno raccolto estratti idroetanolici da foglie di tamarindo e da foglie di manioca (Manihot esculenta) e li hanno testati contro diversi batteri patogeni.

Molte piante contengono sostanze fitochimiche, come tannini, terpenoidi, flavonoidi e alcaloidi, che hanno proprietà antimicrobiche. Porprio per questo, i ricercatori di tutto il mondo stanno testando gli estratti sulle malattie causate da batteri resistenti agli antibiotici, in particolare sullo Pseudomonas aeruginosa e sullo Staphylococcus aureus.

I composti fenolici sono principi particolarmente promettenti perchè possono interagire con proteine, lipidi e carboidrati.

Il tamarindo e la manioca sono comunemente usati nella medicina tradizionale grazie ai loro efficaci principi fitochimici. Per il tamarindo, i principi sono: l’acido ascorbico, il beta-carotene, i polifenoli e i flavonoidi.

I ricercatori hanno quindi testato l’estratto della pianta su quattro ceppi batterici patogeni, compresi gli isolati clinici di P. aeruginosa e tre ceppi di S. aureus resistenti alla meticillina.

Gli estratti di tamarindo hanno mostrato una significativa inibizione di tutti i ceppi batterici, mentre gli estratti di manioca erano efficaci solo contro il ceppo di P. aeruginosa. La scarsa attività antibatterica della manioca nei confronti dello S. aureus potrebbe essere attribuita al legame tra polifenoli e flavonoidi.

Questo articolo è stato letto 76 volte.

antibiotico, Batteri, Tamarindo

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net