ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Un vino green: unico ingrediente e’ l’uva

Condividi questo articolo:

Dall’azienda Agricola Salcheto arriva un Obviusm un Sangiovese, prodotto a Montepulciano, green

 

Uva senza solfiti e un’etichetta che calcola le emissioni di Co2. Ecco come l’azienda Agricola Salcheto produce il primo vino green d’Italia. In bella mostra a Ecomondo, l’azienda ha portato’Obvius’, un Sangiovese, prodotto a Montepulciano dalle uve dei vigneti dell’Azienda Agricola Salcheto e basta. Un solo ingrediente, l’uva, senza solfiti e nessun altro additivo.

Inaugurata con la vendemmia 2011, la cantina dell’Azienda Agricola Salcheto (3.400 mq) rappresenta un sistema energetico autonomo grazie ad efficientamenti e produzione di energia rinnovabile anche derivante da scarti di lavorazione, senza distogliere terreni alla coltivazione. Il 54% della produzione viene soddisfatto dal risparmio energetico, il 29% dall’utilizzo delle biomasse prodotte in azienda, il 15% dal geotermico che sfrutta 900 mt di sonde interrate a bassa profondità lungo i filari e il 2% dal fotovoltaico.

L’investimento specifico in tecnologia per l’efficientamento energetico e le rinnovabili è stato pari a 350 mila euro con un risparmio calcolato di 46 mila euro di bollette all’anno. L’Azienda Agricola Salcheto ha ottenuto dall’ente certificatore Csqa l’attestato n. 24378, il primo caso in cui la Carbon Footprint realizzata secondo lo standard Iso 14064 (ossia l’inventario delle emissioni di Ghg) si applica al vino. Infine, grazie alla web-tag sull’etichetta della bottiglia, leggibile da qualsiasi smartphone, è possibile collegandosi a internet,accedere al calcolatore che indicherà la quantità di emissioni legate al consumo di quella bottiglia di vinoin quel determinato luogo. Salcheto partecipa al progetto per il calcolo dell’impronta di carbonio del Ministero dell’Ambiente.

 

(Adnkronos)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

uva, vino, vino green, vino senza solfiti

Comments (113)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net