I gatti sbattono le palpebre? ecco la risposta

Condividi questo articolo:

i gatti sbattono le palpebre

I Gatti sbattono le palpebre? Occhi sempre vigili e attenti, al nostro gatto non sfugge mai nulla. Eppure ci siamo mai chiesti perche’ non sbatte mai gli occhi?

Anche voi vi siete accorti di qualcosa di particolare osservando un gatto? Vi state chiedendo se i gatti sbattono le palpebre? Occhi sempre vigili e attenti, al nostro gatto non sfugge mai nulla. Eppure ci siamo mai chiesti se i gatti sbattono gli occhi? La risposta è che i gatti non li sbattono praticamente mai, e la ragione dei loro occhi completamente aperti è strettamente fisica: alla composizione delle lacrime del gatto manca infatti un particolare enzima, il suo nome è ‘lysozyme’. È un antibatterico che gli esseri umani e gli altri animali spargono sulla superficie dell’occhio ogni volta che abbassano le palpebre, proteggendo così l’ingresso a numerosi potenziali batteri che attaccherebbero la vista ma non solo.

I gatti sbattono le palpebre?

Sembra proprio di no, fisicamente non ha la necessità di farlo, anzi, il nostro felino domestico per eccellenza è sprovvisto dell’enzima antibatterico di cui abbiamo parlato poco fa. Quindi, ogni volta che il gatto chiude gli occhi (al contrario di noi umani) li mette in serio pericolo, perché le sue lacrime spargono sulla cornea potenziali agenti infettanti che si trovano nell’aria o che si sono depositati nell’area dell’occhio.

Abbiamo risposto alla nostra domanda se i gatti sbattono le palpebre, prestiamo ora una maggiore attenzione verso la salute del nostro micio, l’eccessiva lacrimazione non è mai un buon segno ed è sempre meglio far fare un controllo dal nostro veterinario di fiducia.

Questo articolo è stato letto 4.840 volte.

animali, gatti, gatto, lacrime, occhi, palpebre

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net