ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cancro colon-retto, Aspirina dimezza rischio recidive: lo studio-Jimmy Kimmel, show cancellato: cosa aveva detto su Trump e Kirk-Alimenti, Minelli: "La dieta mediterranea è uno strumento universale di prevenzione"-Björn Borg rivela: "Mi stordivo con droghe e festini, Loredana Bertè mi salvò"-Berlingerio (Dip. Sviluppo economico Puglia): "Le imprese pugliesi hanno voglia di investire"-Caldo anomalo fino a 34°, poi brusco cambio meteo con piogge e nubifragi: ecco la data-'X Factor 2025', oggi la seconda parte delle audizioni-Puglia, Orlando: "La Regione ha usato bene i fondi Ue"-Puglia, Toni (Puglia Sviluppo): "Su bandi numeri lusinghieri"-Gaza, raid senza fine sulla Striscia. Smotrich choc: "Sarà una miniera d'oro immobiliare"-Mondiali pallavolo, oggi Italia-Ucraina: orario e dove vederla-Abc sospende show di Kimmel per commenti su Kirk. Trump: "Grande notizia"-Prima giornata da record al Campania Mater, tra folla, idee e visione-Pino Daniele, oggi il concerto-evento a Napoli: da De Gregori a Elodie, tutti gli ospiti-Champions League, oggi Manchester City-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla-Val d'Aosta, bimbo di 3 mesi muore travolto da un trattore a St Pierre: alla guida del mezzo c'era lo zio-Riforma della giustizia, oggi il voto definitivo alla Camera. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"-M5S, dalla vecchia guardia alle new entry al via la sfida a Conte: ecco i 20 aspiranti leader-Mondiali atletica, il programma di oggi: da Battocletti a Pernici, gli italiani in gara e dove vederli-Trump al banchetto di Re Carlo: "Seconda visita di Stato tra i più grandi onori della mia vita"

Cina: presto un sistema di credito sociale basato sull’obbedienza

Condividi questo articolo:

Dal 2020 potrebbe entrare in vigore in tutto lo stato un sistema dove il punteggio è dato dal comportamento online

La Cina sta progettando un sistema di credito sociale con graduatorie basate su criteri come l’attività sui social e l’obbedienza online allo stato. Si dice che sarà operativo su scala nazionale dal 2020 e i cittadini si sono già divisi tra quelli a favore (la maggioranza) e quelli in netta opposizione.

Un recente sondaggio, condotto sui consumatori cinesi da Dentsu Aegis Network, ha dimostrato che c’è abbastanza fiducia nel governo da appoggiare un tale sistema con successo e senza preoccupazioni. Sulla base dei risultati ufficiali del sondaggio, il 70% dei partecipanti – di cui 20.000 – pensa che avrà persino un impatto positivo sulla società.

Il punteggio affidato dal governo, per essere inseriti nelle graduatorie dedicate al credito, potrebbe essere utilizzato anche dai possibili datori di lavoro nelle selezioni, dalle banche e dalle istituzioni private. Inoltre, per raccogliere le informazioni necessarie all’attribuzione del punteggio, basterebbe acquisire i dati di servizi come WeChat.

“WeChat ha un miliardo di utenti”, ha detto James Gautrey, un tecnologo che lavora presso il gestore degli investimenti Schroders. “Quindi, acquisendo i suoi dati, il governo può vedere cosa pensano e fanno tutte quelle persone.“

Per quanto molte aziende utilizzino i social per informarsi sui potenziali nuovi assunti, si tratta di un progetto esclusivo e potrebbe finire col danneggiare la vita di milioni di individui che non hanno un “comportamento online” conforme al governo.

Un sistema del genere non ha precedenti, quindi sarebbe difficile prevederne gli effetti sull’economia e la società in generale.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

Cina, credito sociale, graduatorie, obbedienza

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net