ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

I progetti verdi di Seoul

Condividi questo articolo:

Una società olandese toglie il cemento da alcune parti di Seoul per renderle vibranti oasi di verde

Seoul ha annunciato un altro stimolante progetto urbano orientato all’ecologia: un programma di rivitalizzazione progettato dalla società olandese MVRDV.

Soprannominato «The Weaves», il nuovo spazio pubblico trasformerà la valle di Tancheon e una parte del lungofiume Han di Seoul da un paesaggio dominato dal cemento in una florida e verde destinazione per le persone.

Il punto forte del progetto sarà un ponte pedonale a forma di nastro che collegherà il distretto di Gangnam al Parco Olimpico e che comprenderà una serie di percorsi bianchi che si intersecano.

Il governo di Seoul ha scelto il progetto di MVRDV come vincitore di un concorso di design che aveva indetto, per il suo «grande equilibrio tra ecologia e programma creativo» – il progetto è stato creato in collaborazione con le aziende locali NOW Architect e Seoahn Total Landscape Architecture.

«Il concetto centrale di “The Weaves” era intrecciare tre aspetti del paesaggio: ecosistemi naturali, accesso per i pedoni ed elementi del programma pubblico in cui possono svolgersi attività», ha spiegato MVRDV in una nota.

Il piano di costruzione avverrà in tre step. Il primo riporterà il fiume e il lungofiume a uno stato più naturale, includendo la modifica del fiume da un canale rettilineo a un torrente tortuoso, fiancheggiato da sponde rafforzate con vegetazione autoctona.

Il secondo step prevede lo sviluppo di una rete di percorsi tortuosi e interconnessi – una forma ispirata a fili di seta aggrovigliati, per ricordare la storia della produzione della seta nel quartiere Jamsil – che include anche il riutilizzo di tratti di autostrada come se fossero strade pedonali.

Il terzo step sarà il programma pubblico del parco, che spazierà dai punti panoramici e da un anfiteatro allo spazio per i caffè e gli altri servizi.

Il nuovo spazio pubblico si rivolge sia alla gente del posto che ai visitatori. La sua costruzione dovrebbe iniziare nel 2021 e il completamento è previsto per il 2024.

 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

eliminazione cemento, oasi verdi, seoul

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net