ULTIMA ORA:

Le autostrade intelligenti che fanno risparmiare energia

Condividi questo articolo:

 

Le nuove autostrade intelligenti saranno illuminate da speciali polveri e vernici a luminescenza, in sostituzione della classica illuminazione supplementare, con enormi risparmi energetici

Le autostrade intelligenti che fanno risparmiare energia e danno informazioni sul traffico sono già una realtà. Lo studio di progettazione Roosegaarde, ha infatti ideato i primi prototipi di strade “Glow-in-the-dark”, in grado di portare notevoli vantaggi nel settore della mobilità stradale.

Presentate durante la celebre manifestazione “Dutch Design Week”, (in programma dal 22 al 28 ottobre ad Eindhoven, in Olanda), queste autostrade intelligenti ad alto risparmio energetico, utilizzeranno principalmente delle speciali polveri e vernici a  “luminescenza”. Si tratta, in pratica, di materiali che possono emettere fotoni di luce visibile dopo aver “assorbito”, per un certo lasso di tempo, la luce del giorno, oppure dopo aver “reagito” ad una determinata variazione climatica (come ad esempio, un drastico calo delle temperature).

In particolare, le nuove autostrade intelligenti, sfrutteranno delle polveri foto-luminescenti che, “caricandosi” durante il giorno, illumineranno i contorni delle strade nelle ore notturne, con un’autonomia energetica di circa 10 ore. Inoltre, un altro materiale che sarà impiegato nelle autostrade intelligenti dello studio Roosegaarde, riguarderà il nuovo prototipo di vernice dinamica termoluminescente. Attraverso questa vernice che reagisce alle temperature, si potranno quindi comunicare ai conducenti le informazioni più importanti sul traffico. Ad esempio, si potrà avvertire il guidatore “in tempo reale” dell’eventuale formazione di ghiaccio sul manto stradale, con l’apparizione in strada di segnaletiche colorate a forma di “cristalli di ghiaccio”.

(ml)

Questo articolo è stato letto 2 volte.

autostrade illuminazione, autostrade intelligenti, energia, illuminazione, risparmio energetico illuminazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net