ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Manutenzione auto elettrica: si risparmi il 35% rispetto alle vetture tradizionali

Condividi questo articolo:

La manutenzione dell’auto elettrica costa molto meno rispetto alla manutenzione delle auto a trazione tradizionale

Utilizzare un’auto elettrica fa bene all’ambiente e al portafogli: si risparmia benzina, si riducono la emissioni di Co2 e si riducono sensibilmente i costi di gestione e manutenzione. Ad affermarlo è  una ricerca dell’Institut fuer Automobilwirtschaft (IFA) che, analizzando diversi casi pratici, ha confrontato le spese di manutenzione delle auto con motore termico con quelle delle 100% elettriche.

Secondo i calcoli dell’IFA, un veicolo con propulsore a benzina o diesel costa in media per la manutenzione, su una percorrenza di 8.000 km/anno e su un periodo di 8 anni, 3.650 euro, mentre un’auto a trazione elettrica costa invece 2.350 euro, quindi il 35% in meno.

La manutenzione dell’auto elettrica costa meno dal momento che nei veicoli elettrici mancano alcune parti che sono presenti nelle auto a trazione tradizionale, come l’impianto di scarico. Manca nelle auto elettriche anche il sistema di lubrificazione. Parlando su base chilometrica, una vettura elettrica ha dunque un costo per manutenzione che è contenuto in soli 0,058 euro/km.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

auto ecologica, auto elettrica, manutenzione dell’auto elettrica, mobilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net