Alcuni ottimi motivi per bere acqua calda tutti i giorni

Il modo in cui iniziamo ogni giorno è incredibilmente importante.

Al risveglio, molti preferiscono una tazza di caffè bollente, altri un bel tè caldo al limone, altri ancora il cappuccino o un bicchiere d'acqua fredda, per svegliarsi. Se queste abitudini ti sembrano familiari... beh, per la medicina ayurvedica devi assolutamente affrontare un cambiamento.

Anche i bambini sanno che l'acqua è essenziale per la vita. La maggior parete dei dermatologi o dei medici in generale concorda sul fatto che berne la giusta quantità aiuta la pelle a rimanere sana, a eliminare le tossine, a prevenire l'invecchiamento e a mantenere in salute gli organi.

Puoi bere 8 bicchieri di acqua filtrata al giorno oppure scegliere l'acqua calda, soprattutto al mattino.

Secondo uno studio pubblicato sull'European Journal of Pharmaceutical and Medical Research, il corpo non è fatto per gestire l'acqua fredda.

Stringe i vasi sanguigni che ostacolano la digestione e l'idratazione. Inoltre, invece di concentrarsi sull'assunzione di nutrienti, il corpo deve sprecare energia per regolare la temperatura interna . Bere acqua fredda dopo un pasto può anche creare un eccesso di muco che può interrompere la normale funzione immunitaria e renderci più vulnerabile alle infezioni.

Ecco allora sette motivi per scegliere l'acqua calda, magari con una spruzzatina di limone:

accelera il metabolismo
pulisce il tratto digestivo
purifica il sangue
regola la circolazione e i livelli di zucchero nel sangue
diminuisce la costipazione favorendo il transito intestinale
dissolve il muco
e migliora l'umore...

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science, il calore della tazza e la piacevole sensazione che bere liquidi caldi sembra influenzare l' umore e il modo in cui si vedono le altre persone.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER