L'olio di neem per la nostra bellezza

3 buoni motivi per cui si dovrebbe usare l'olio di neem sulla pelle

Molto noto per i suoi benefici nella cosmesi, questo olio deriva dall'albero neem – da cui il suo nome – ed è originario dell'India. L'olio di neem è una sostanza anti-fungina, anti-batterica e anti-ossidante con una storia molto lunga di utilizzo nella medicina ayurvedica. Viste le diverse possibilità curative che offre questo albero, viene chiamato «la farmacia del villaggio» oppure «la pianta delle promesse», tutti epiteti di buon auspicio. 

Uno degli ambiti in cui i benefici curativi di questo olio sono molto importanti è la pelle: applicare questo prodotto sulla nostra epidermide è una gran bella scelta.
Ecco 3 motivi per cui si dovrebbe usare:

1. È un ottimo «anti-età»: essendo ricco di antiossidanti e acidi grassi, questo olio è sorprendente nel rallentare il processo di invecchiamento. Gli acidi oleico e linoleico sono due dei principali componenti dell'olio di neem e riescono a penetrare nella cute e a mantenere il rivestimento cellulare morbido ed elastico. Inoltre, come ogni altro olio, è ottimo per mantenere l'umidità: applicandolo sul volto, per esempio, è in grado di creare una barriera tra l'aria e l'epidermide, prevenendo la perdita di umidità e mantenendo la pelle idratata.
2. Aiuta nella prevenzione dell'acne: grazie alle sue proprietà anti-batteriche – che poi sono il motivo del suo ampio utilizzo in medicina ayurvedica – l'olio di neem è un meraviglioso alleato nella lotta contro l'acne. Se si è affetti da un'acne batterica, infatti, l'applicazione di un sottile strato di olio di neem uccide i batteri che entrano nei pori e causano le macchie. Senza contare che aiuta a mantenere la pelle idratata e questa cosa impedisce alle scaglie di pelle secca di ostruire i pori – un altra arma conto l'acne.
3. Lenisce la pelle che è incline all'eczema: l'olio di neem non può curare l'eczema, ma può di certo aiutare a ridurre l'infiammazione. Essendo particolarmente ricco di acidi grassi essenziali e di vitamina E, infatti, questo prodotto può penetrare rapidamente negli strati esterni dell'epidermide ed agire efficacemente nella guarigione della pelle secca e danneggiata. Inoltre, le sue forti proprietà antisettiche aiutano anche a mantenere a bada i batteri e le infezioni cutanee secondarie.

Gli oli sono una manna dal cielo per la salute della pelle, visto che la pelle è già piena di oli prodotti naturalmente che la mantengono elastica e idratata. L'olio di Neem in questo senso, è uno dei migliori sul mercato.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER