ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sassuolo-Torino 0-1, decide il rigore di Vlasic-Verissimo, Rocio Munoz Morales: "Raoul Bova? Ho vinto io e lui sarà sempre padre delle mie figlie"-Monte Bianco è più basso, l'allarme degli esperti: perché e di quanto-Serie A, oggi Fiorentina-Udinese - Diretta-Verissimo, Polonara: "Passato un incubo". La moglie: "In coma non l'ho mai lasciato solo"-Ballando, Giovanni Pernice: "Fialdini? La più brava. Ora torno in Inghilterra"-Black out a San Francisco, più di 100mila persone al buio-Heather Parisi a Verissimo chiude il 'caso Cuccarini': "L'ho scoperta io, tra noi mai problemi"-Ballando, la frecciata di Magnini dopo la finale: "Il mondo della danza sa"-Concerto di Natale in Senato con Mattarella, canta Claudio Baglioni canta: "Grazie per privilegio"-Domenica In, Ornella Muti e la domanda 'scomoda' su Alain Delon: "Faccio fatica a parlarne"-Ricchi e Poveri, ingresso da brividi a Domenica In: entrano in studio e cadono-Pallavolo, De Giorgi: "Ogni passo ci ha permesso di confermarci campioni del mondo"-Ravenna, sindaco di Cervia indagato per maltrattamenti alla moglie-Domenica In, Nikita Perotti: "La mia donna ideale? Un'Andrea Delogu". E lei lo rimprovera-Novara, trovato morto in un canale il 16enne scomparso venerdì dopo una festa con amici-Milano, carabinieri provano ad arrestare un 69enne ma il suo pittbull non ci sta e azzanna-Roma, morto il 25enne accoltellato ieri al Trullo-Milano, un uomo con Sla trasforma l’attività cerebrale in arte visiva-Sofia Goggia trionfa al SuperG, vittoria numero 27 in Val d'Isere

Un cuore più forte, un corpo più sano

Condividi questo articolo:

Qual è il rapporto tra fitness e malattie cardiorespiratorie?

Si sa che la mancanza di esercizio fisico, poche ore di sonno e uno stile di vita sedentario possono aumentare il rischio di malattie, incluse le malattie cardiovascolari.

Al contrario, un’attività fisica regolare può ridurre di molto i fattori di rischio. Ad affermarlo, un nuovo studio pubblicato sull’European Heart Journal. I ricercatori dell’Università norvegese della Scienza e della Tecnologia hanno scoperto che l’”idoneità” cardiorespiratoria può ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus e morte prematura. L’idoneità cardiorespiratoria si riferisce alla capacità del cuore, dei polmoni e del sistema vascolare di fornire ossigeno in modo efficiente ai muscoli.

Nello studio, i ricercatori hanno esaminato l’associazione tra fitness cardiorespiratorio e malattie cardiovascolari, in una popolazione sana. Hanno studiato 4.527 adulti, analizzando, in particolare, il picco VO2, la quantità massima di ossigeno che il corpo può assumere durante l’esercizio, uno dei metodi più accurati per misurare l’idoneità cardiovascolare.

Dopo 10 anni, 147 partecipanti avevano avuto attacchi di cuore o avevano sviluppato dolore al torace o fastidio a causa di malattie coronariche. Le persone con un picco di VO2 o con una migliore forma fisica avevano meno probabilità di sviluppare una malattia coronarica. Al contrario, coloro che erano meno in forma, avevano un più alto rischio di sviluppare malattie cardiache e morire precocemente.

Inoltre, i ricercatori hanno notato che per ogni aumento di 3,5 punti nel fitness, il rischio di infarto o angina calava del 15%.

In generale, l’esercizio fisico può anche abbassare la pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiache e livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL) o colesterolo “cattivo”, nonché aumentando i livelli di colesterolo HDL o “buono”. Il colesterolo LDL può ostruire le arterie e causare un attacco cardiaco, mentre il colesterolo HDL aiuta a prevenire un attacco cardiaco rimuovendo i depositi di grasso dalle arterie.

Questo articolo è stato letto 135 volte.

cuore, fitness, sport

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net