ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Belen lancia la maschera vulvare, la parodia (pungente) di Valentina Persia-Agsm Aim, oltre 1 mld di investimenti per la transizione-Santanchè: "Overtourism? Italia nazione di qualità, importante spesa procapite che crea valore"-Donatella Rettore: "Giorgia? Sopravvalutata". La replica pungente della madre Elsa-Assolavoro: "2,5 milioni di lavoratori irregolari, importante ruolo agenzie lavoro"-Ue, respinta mozione di censura contro Commissione von der Leyen-Assolavoro: "Agenzie per il lavoro partner strategici per istituti scolastici per percorsi orientamento"-Assolavoro: "485mila persone lavorano tramite agenzia, occasioni doppie di reimpiego"-Assolavoro: "Lavoratori stranieri rappresentano il 32% occupati nella somministrazione"-Assolavoro: "I 10 principali vantaggi della somministrazione"-Di Maio (Assolavoro Formazione): "Sistema formazione professionale sottoutilizzato"-Blue economy, Rixi: "Serve svolta Ue su cantieristica per rilancio e sicurezza"-Metsola: "Urgente costruire un'Europa più resistente per contrastare shock"-La malattia (anche fake) fa tendenza, Antonacci e Gerry Scotti vittime del clickbait-Sinner-Djokovic e quel punto in Coppa Davis che ha cambiato la storia-Il 60% degli italiani ha la parodontite, ecco come salvare gengive e denti-Malattie rare: rapporto MonitoRare Uniamo, il sistema raccontato dai protagonisti-Sos Dengue e Chikungunya, aumentano i casi autoctoni: la mappa del rischio in Italia-Assolavoro formazione, 3 aziende su 4 finanziano corsi con risorse proprie-Lollobrigida: "Mare risorsa cardine, per anni Ue ha sacrificato produzione pesca"

Dormi solo 5 ore a notte? Il cuore è a rischio

Condividi questo articolo:

Dormire poco fa male al cuore, soprattutto se si è costretti a recuperare il sonno di giorno

Dormite poco? Lavorate la notte? Avete un sonno poco regolare? Il vostro cuore potrebbe risentirne.

Secondo uno studio dell’Univeristà di Chicago, dormire solo 5 ore al giorno altera i ritmi del battito cardiaco.
I ricercatori hanno condotto un esperimento su 26 adulti sani che sono stati sottoposti a una settimana di sonno ridotto. Metà del campione dormiva queste ore di notte, mentre l’altra merà lo faceva di giorno, come può accadere a chi lavoro su più turni.

Cioò che i ricercatori hanno notato è stato un innalzamento del ritmo cardiaco per tutti i partecipanti. Chi ha dormito di giorno ha mostrato delle alterazioni più marcate, livelli di norepiferina più alti e variabilità del battito cardiaco inferiore di notte, quando erano svegli.

Secondo gli esperti, questi sono segnali di un rischio cardiovascolare. Quindi 5 ore di sonno non rappresentano un riposo adeguato e a questo si somma un ulteriore pericolo per chi è costretto a dormire durante il giorno.

Dormire è importante, piu’ di fare attivita’ fisica.

Questo articolo è stato letto 96 volte.

benessere, Cardiocircolatorio, cuore, dormire, malattie cardiache, salute, sonno

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net