ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Welfare, Di Tommaso (Cgsa Inps): "Assegno unico universale muove numeri molto grandi"-Sostenibilità, a Padova seconda tappa del road show di Federlegnoarredo-Pensioni, Santoro (Inps): "Avere coraggio di fare subito passaggio al contributivo"-Pensioni, La Monica (Inps): "Previdenza è cantiere aperto"-Pensioni, Rossi (Covip): "Ognuno avrà tasso sostituzione che fa parte della propria storia"-Pensioni, Ballanti (Mefop): "Previdenza complementare sia opportunità per tutti"-Anpal Servizi, Temussi: "Rafforzeremo nostra azione per inclusione sociale e lavorativa"-Zangrillo: "Inps riferimento essenziale per i cittadini, ruolo determinante per il rinnovo della Pa"-Lello Esposito: "Inps ha una funzione sociale importante per il Paese"-Inps, al via la due giorni di 'Valore pubblico Valore Inps'-Agricoltura, Ismea: "Subito esaurita intera dotazione 2023 Fondo Innovazione"-Il Regno dell'Arabia Saudita espone la sua vasta cultura ad Artigiano in Fiera 2023-Inveo academy, masterclass Gdpr su prospettiva protezione dei dati-Pari opportunità, premio per le migliori tesi magistrali a Roma Tor Vergata-Vendemmia 2023 in ulteriore riduzione, calo da 20 a 24% su 2022-Ismea, agricoltura verso nuovo calo in valore anche in 2023-“Le nuove sfide della sostenibilità”-Natale, Osservatorio Sigep: in ripresa consumi dolci delle feste, +1,4% rispetto al 2022-Expo 2030, Rampino (Camcom Italo-Araba): "Vittoria Riad non sorprende, ora gran opportunità per aziende italiane"-Pacifico (Anief): "Ttutte le risorse di aumenti Ccnl su indennità vacanza contrattuale"

Cina, tutti in bicicletta per combattere lo smog

Condividi questo articolo:

La Cina ritorna ad essere la patria delle biciclette, grazie ad una legge per combattere l’inquinamento dell’aria. I cinesi obbligati ad abbandonare l’auto, almeno una volta a settimana

In Cina ci si sposterà in bicicletta, o a piedi. Di certo non con la macchina. A Shangai hanno deciso di emanare una nuova legge che, per una volta a settimana, vieta ad impiegati statali e pubblici ufficiali di recarsi in auto al lavoro. E la legge contiene anche dei “limiti” di percorso entro i quali è consigliabile usare le proprie gambe, la bicicletta o il mezzo pubblico.

La bicicletta contro l’inquinamento ritorna a prendere piede anche in Cina seppure limitatamente ad alcune realtà metropolitane in cui il tasso d’inquinamento dell’aria supera oramai ogni limite. La notizia della decisione cinese viene riportata dallo Shangai Daily: è consigliato andare a piedi se ci si trova ad un chilometro dall’ufficio, in bicicletta se si devono percorrere fino a tre chilometri. E per coloro che di chilometri devono farne fino a cinque viene consigliato l’uso dei mezzi pubblici.

Un sacrificio? Piuttosto un’abitudine di un giorno a settimana, secondo noi di Ecoseven.net accettabile e praticabile, considerando il fatto che per la Cina si tratta di una sperimentazione che durerà ben quattro anni. Anche sul piano dei consumi “da ufficio” il governo ha stabilito nuovi provvedimenti tra i quali l’uso di carta riciclata, oggetti di cartoleria ecologica e a breve una riduzione anche nell’uso degli ascensori. Gambe in spalla!

(VN – Shangay Daily)

 

Questo articolo è stato letto 57 volte.

bicicletta, Cina, come combattere lo smog, inquinamento, legge inquinamento Cina, smog in Cina

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net