ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo
caffè

Fare il caffè con la sola forza delle braccia

Condividi questo articolo:

caffè

Una macchina per il caffè con zero sprechi che funziona senza elettricità

Un tempo c’era solo la moka, poi le cose sono cambiate e invece di riempire la caldaia con l’acqua fino all’altezza giusta, studiare la perfetta quantità di caffè in polvere da mettere nel filtro e poi aspettare il profumo sprigionato dal raccoglitore che si riempie, si è passati alle cialde, ai pulsanti, alle macchine del caffè come quelle dei bar.

Molto pubblicizzate da attori famosi di grande calibro, le macchine del caffè hanno iniziato a farla da padrone nelle case degli italiani, ma visto il loro alto costo – sia di acquisto che di mantenimento – spesso vengono comprate versioni a buon mercato o, in alcuni casi, non vengono nemmeno acquistate, ma prese in comodato d’uso.

Ovviamente, oltre al fatto che il caffè è concettualmente diverso quando viene fatto in quella maniera, c’è da fare il conto anche con l’energia usata, che è molta, e con i rifiuti che si producono, tra cialde e filtri, molti anch’essi. Forse anche per questo arrivano sul mercato sempre nuove innovazioni, come Rok, una macchina per espressi che, come si vede nel video di apertura del sito, permette di riempire una o due tazzine di caffè senza nessuno spreco e soprattutto senza nessuna energiacon la sola forza delle braccia o di una manovella, a seconda del modello scelto.

La macchina è realizzata in acciaio resistente, è abbastanza piccola da poter essere portata in giro e ha un design minimal ma molto interessante, in entrambe le versioni acquistabili.

Ovviamente, per fare il caffè in questa maniera bisogna imparare a farlo e, proprio per questo, l’azienda ha istituito un canale Youtube, in cui ci sono tutorial che svelano trucchi e danno suggerimenti utili per ottenere la miglior bevanda possibile.

Se proprio dobbiamo lasciar andare via dalle nostre vita la moka, forse una soluzione di questo tipo potrebbe essere un’alternativa green interessante. Di certo, non dobbiamo rinunciare al caffè: bevanda dai molti benefici e che aiuta a vivere più a lungo. Lo dice la scienza.

 

Questo articolo è stato letto 61 volte.

acciaio, caffè, cialde, consumi ecosostenibili, green, invenzione, macchina per caffè, Rok

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net