ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"

Lo Scoby al posto della plastica

Condividi questo articolo:

Un’alternativa ecologica alle confezioni in plastica,  potrebbe essere creata con gli stessi metodi usati per fare il tè e quindi essere anche commestibile

Roza Janusz, una studentessa di design polacca, ha chiamato Scoby la sua proposta di alternativa alla plastica, creata proprio sull’omonimo metodo di fermentazione – che, poi, è quello che è alla base del famoso tè kombucha. Per ovviare alle confezioni in plastica, insomma, secondo la Janusz, si può coltivare una membrana organica a partire da batteri fermentati e lievito: una membravache può essere utilizzata per conservare una varietà di alimenti leggeri come semi o noci, ma anche insalate.

Si tratta di un metodo per imballare per alimenti che non crea rifiuti, visto che è completamente biodegradabile, e che può essere addirittura mangiato dopo l’uso.
Sviluppato come parte del suo progetto di laurea in Design Industriale presso la School of Form di Poznan, in Polonia, lo Scoby di Roza Janusz è stato creato per aiutare gli agricoltori non solo ad avere dei contenitori che non nuocciono all’ambiente, ma di poterseli addirittura coltivare.

Sul sito della designer c’è scritto che «SCOBY (detto anche biocellulosa) è un prodotto della fermentazione degli zuccheri e forma una membrana sulla superficie del liquido nota come kombucha» che aumenta di volume durante la fermentazione. A quel punto, quando la stratificazione è completa, dopo circa due settimane di aggiunta di zuccheri e altri rifiuti agricoli per la fermentazione del materiale, la membrana può essere raccolta.

Il materiale finale è leggero e malleabile e può essere modellato per adattarsi a una varietà di alimenti. Inoltre, grazie al basso pH, Scoby ha una lunga durata che può anche essere estesa se usata per conservare prodotti alimentari acidi come le noci.

Questo articolo è stato letto 71 volte.

cibo, conservazione, plastica

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net