Il potere degli asteroidi

Molti problemi terresti potrebbero essere risolti usando gli asterodi ricchi di minerali

L'universo è sempre pronto a stupirci. Secondo il dott. Philip Metzger, fisico planetario della NASA, grazie agli asteroidi ricchi di minerali potremmo avere un traffico dati più veloce e un pianeta più pulito e, come osserva in un recente articolo pubblicato su Aeon.co, gli asteroidi minerari sono già nei pensieri di molti governi e aziende.

Metzger descrive l'estrazione di asteroidi come un'operazione piuttosto "semplice, su piccola scala" e afferma che richiedono solo modesti progressi tecnologici. "Se manca qualcosa, è l'immaginazione", ha detto Metzger. "Temo solo arrivi tardi per affrontare le urgenti sfide, in termini di risorse, che il mondo sta affrontando in questo momento."

Secondo Metzger, dagli asteroidi non si può estrarre solo il platino, ma anche l'acqua: non solo, sarebbe possibile trasformare l'acqua degli asteroidi - rompendola nei suoi componenti principali - in combustibile per razzi.

Potrebbero essere quindi migliorati e moltiplicati i satelliti in orbita attorno alla Terra, nell'ottica di una accelerazione delle telecomunicazioni. Per quanto riguarda la pulizia del pianeta, potrebbe essere possibile generare energia solare nello spazio, a partire da robuste infrastrutture.

In conclusione, Metzger afferma che l'investimento più importante che i leader governativi possano fare oggi è quello sull'estrazione spaziale, una scommessa sicura per il futuro della Terra.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER