ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fiere: dall'estetica al benessere consapevole, nella Capitale al via Roma International Estetica-Meghan Markle lancia linea cioccolata per San Valentino, la prima tavoletta è per Harry-Acqua, Autorità di Bacino Appennino Meridionale: parziale e momentaneo attenuarsi della severità idrica-Corona sfida le ordinanze e torna su Instagram: "Trattative non ne facciamo"-Ore 14 sospeso, Milo Infante: "Nessun mistero, mi fermo per le Olimpiadi"-Caso Sangiuliano, pm Roma indagano su audio: rischio processo per Boccia-Spari contro generale Alekseev, chi è numero due intelligence russa che ha coordinato operazioni contro Ucraina-Ferrero, continua crescita globale, in 2024/2025 fatturato + 4,6% a 19,3 miliardi-Milano Cortina, il presidente del Coni: "Post di Ghali? Polemiche ora fuori luogo"-Milano Cortina, nuovi attacchi da hacker filorussi-Futuro nazionale, Vassallo: "Per YouTrend centrodestra al 47%, con Vannacci al 51%"-Maltempo, oggi allerta in 13 regioni: arancione su Lazio e Calabria-Bimbi picchiati e insultati all'asilo nido, scatta divieto di dimora per 5 maestre-Ricerca, esperti: "Motore di innovazione, salute e sostenibilità, Italia può migliorare"-Ascolti tv giovedì 5 febbraio, 'Don Matteo' su Rai1 domina prime time-Col. Ciccarese: "Tanta sofferenza tra gli abitanti di Niscemi"-Futuro nazionale, ricerca SocialCom: Vannacci infiamma il web, +1.400% conversazioni-Ucraina, continuano i raid russi: morti in attacchi a Zaporizhia e Odessa-Roma, accoltellata e presa a pugni dal compagno: uomo arrestato per tentato omicidio-Milano Cortina 2026: Bombrini (Coca-Cola), "il più grande investimento di sempre in Italia"

I rischi di cancro legati al peso

Condividi questo articolo:

Essere in sovrappeso o obesi è una causa crescente di cancro secondo uno studio del Regno Unito, mentre i numeri legati al fumo stanno diminuendo

Cancer Research UK ha recentemente fatto molte scoperte interessanti sul cancro. Innanzitutto, ha rivelato che oltre un terzo di tutti i casi di cancro del Regno Unito erano evitabili – circa 135.000. E poi ha anche scoperto che il sovrappeso e l’obesità hanno causato circa il 6,3% di tutti i casi di cancro – una percentuale decisamente in aumento, se si pensa che era al 5,5% nel 2011. Intanto, i casi di tumore legati al fumo, invece, sono diminuiti.

Queste statistiche lanciano chiaramente un allarme, che non vale solo per il Regno Unito: sono necessarie molte più azioni da parte della politica e da parte delle persone per affrontare questa problematica. Il peso è chiaramente una minaccia per la salute, lo sappiamo da sempre, ma ora sappiamo anche che, oltre che per tutti gli altri aspetti, lo è anche per questo, per la possibilità di farci incorrere nel cancro.

La ricerca ha rilevato che, anche se il fumo è rimasto di gran lunga la principale causa di cancro prevenibile, è sceso dal 19,4% nel 2011 al 15,1%. Al secondo posto, nella classifica delle cause, l’obesità, appunto, e al terzo posto l’esposizione alle radiazioni UV del sole e dei lettini dei centri abbronzanti (con 13.600 casi di cancro alla pelle da melanoma all’anno, il 3,8% di tutti i casi di cancro). Altre cause prevenibili di cancro comprendevano bere alcolici e mangiare poche fibre.

Visto che, evidentemente, le strategie di prevenzione per i tumori causati dal fumo stanno funzionando, è ora necessario fare più lavoro per affrontare il crescente problema dell’obesità.

Come è noto, per capire in maniera standard se qualcuno è obeso, bisogna calcolare il suo indice di massa corporea (BMI): se il BMI supera il 25 significa che si è in sovrappeso e se si va oltre il 30 significa che si può essere classificati come obesi, anche se ci sono alcune eccezioni.

La speranza è che vengano fatte più campagne e che vengano sempre più spronate le persone non solo a mangiare meglio ma anche a occuparsi del proprio corpo dedicando del tempo giornaliero all’esercizio fisico.
Facciamolo, insomma. È per noi che lo dobbiamo fare.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

cancro, grasso, obesità, peso, rischi, tumore

Comments (144)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net