ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina

Ricaricare il telefono dall’altra parte della stanza

Condividi questo articolo:

I ricercatori trovano un modo davvero interessante di ricaricare la batteria dei telefoni, con dei fasci laser

Ci vuole sempre una postazione: che sia una presa per ricaricare il telefono o un tappetino di ricarica wireless oppure un caricatore portatile – che a sua volta è stato ricaricato prima di essere messo nella nostra borsa –, in ogni caso, il modo in cui riempiamo la batteria dei nostri telefoni non è mai veramente cambiato nel corso degli anni. Almeno fino ad ora.

Adesso i ricercatori della University of Washington hanno sviluppato un metodo per caricare il telefono dall’altra parte della stanza usando dei fasci laser.

Si tratta, appunto, di una cella in grado di alimentare uno smartphone utilizzando l’energia dei raggi laser e la ricarica avviene in maniera altrettanto rapida di una connessione diretta con un cavo USB. Un raggio focalizzato nei pressi dell’infrarosso e che può estendersi fino a 12 metri eroga energia, mentre diversi «retroriflettori» attorno alla cella di potenza riflettono i raggi di guardia all’unità di ricarica.
Sembra una cosa pericolosa, ma non lo è perché i ricercatori hanno progettato un sacco di funzioni di sicurezza, come un dissipatore di calore e uno spegnimento automatico se un essere umano si muove attraverso il percorso del raggio – per farlo, agiscono i suddetti retroriflettori che terminano il raggio di carica se qualcosa entra nel percorso. «I raggi di guardia sono in grado di agire più velocemente dei nostri movimenti più rapidi perché quei raggi sono riflessi all’emettitore alla velocità della luce», ha affermato Shyam Gollakota, uno dei coautori dello studio.

Gollakota e la co-autrice Arka Majumdar hanno recentemente pubblicato le loro ricerche su «Proceedings of the Association for Computing Machinery su Interactive, Mobile, Wearable & Ubiquitous Technologies».

Questo articolo è stato letto 25 volte.

cellulare, fasci laser, laser, ricarica

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Info to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/ricaricare-il-telefono-dall-altra-parte-della-stanza/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/ricaricare-il-telefono-dall-altra-parte-della-stanza/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net