ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Fotovoltaico: ecco le veneziane che ci fanno risparmiare energia

Condividi questo articolo:

Arrivano le veneziane fotovoltaiche, capaci di produrre energia pulita per la casa, tagliando la bolletta dell’elettricita’

Avete voglia di installare dei pannelli fotovoltaici, ma non avete la possibilità di farlo? Chi non intende ristrutturare casa o abita in un centro storico (dove sono in vigore vincoli architettonici), può comunque aumentare l’efficienza energetica attraverso, per esempio, l’installazione di tende veneziane fotovoltaiche.

Queste particolari veneziane possono essere integrate facilmente a tutte le stanze della casa, accordandosi bene all’arredamento del salone o della cucina, così come per gli uffici o gli esercizi commerciali. Esse sfruttano i pannelli fotovoltaici flessibili e sottili, grazie ai quali schermano il sole catturandone l’energia, che sarà poi restituita alla rete elettrica domestica con un consistente risparmio economico sulla bolletta.

tende-veneziane-fotovoltaiche

Le veneziane fotovoltaiche sono tradizionalmente costituite da una serie di lamelle in legno o metallo, disposte orizzontalmente una sull’altra e regolate da una doppia serie di cavetti laterali che permettono di sollevarle o abbassarle, oltre che di modificare la loro inclinazione a seconda della direzione della luce esterna.

Tra le società che le producono, vi è la Plug and Save Energy di San Diego, che le commercializza su misura, mettendo a disposizione del cliente vari modelli per soddisfare ogni esigenza. Per quanto riguarda i prezzi, dipende tutto dalla superficie della finestra da coprire: secondo il sito del fornitore, basta una finestra standard per produrre 350 W di energia. Quanto basta per alimentare un computer!

Oltre all’azienda di San Diego, c’è la Nanergy che ha sviluppato una veneziana fotovoltaica connessa a un sistema di storage energetico. Se le finestre sono abbastanza grandi, si potrebbe pensare di immettere l’energia prodotta nella rete elettrica locale così da beneficiare dei sussidi per il fotovoltaico. Poi, la Colt Group che propone veneziane fotovoltaiche con triplice ruolo: produrre energia; essere antieffrazione; svolgere un ruolo di isolamento termico.

-fd-

Questo articolo è stato letto 34 volte.

casa ecosostenibile, finestra, pannelli solari, risparmio energetico, tende veneziane fotovoltaiche

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net