ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"

La più grande turbina del mondo

Condividi questo articolo:

È stata presentata una turbina super-potente, con un diametro che supera di gran lunga quello della gigante ruota panoramica inglese London Eye

L’azienda leader del settore eolico MHI Vestas Offshore Wind si è sempre impegnata nella riduzione del costo di energia attraverso il miglioramento della tecnologia delle turbine innovative e ha sempre sostenuto l’idea che sono le turbine più grandi la chiave per aumentare la redditività del settore. Date queste premesse non è una sorpresa che vada proprio a questa società il merito di aver presentato la gigante turbina da 9,5 MW che ha subito vinto il titolo di più grande turbina del mondo. 

Le enormi pale di 80 metri di lunghezza, che hanno una spazzatura di rotazione di 21.124 metri, stanno già catturando energia eolica al largo delle coste del Regno Unito come nessun’altra turbina nella storia, per non dire che, con i suoi 187 metri di altezza, la turbina ha ampiamente superato la ruota panoramica London Eye – la grande attrazione turistica della riva sud del Tamigi, infatti, è alta «solo» 135 metri. La gondola che ospita questa super-turbina pesa 390 tonnellate.

Una turbina davvero imponente, insomma, questa V164-9.5 MW, che però è stata realizzata grazie a minime modifiche di progettazione rispetto al modello precedente – la riprogettazione di un cambio e un aggiornamento del sistema di raffreddamento. Il suo creatore ha dichiarato che questa macchina è in grado di generare da sola l’energia sufficiente per occuparsi del bisogno energetico di 8.300 case del Regno Unito.

Da adesso si punta al prossimo obiettivo, che a quanto detto dallo sviluppatore danese della Dong Energy, sono le turbine da 15 MW. Insieme alla MHI Vestas e alla Siemens, anche la Dong Energy ha assunto un ruolo guida nello sviluppo delle nuove tecnologie delle turbine.

 

Questo articolo è stato letto 256 volte.

energia, eolica, eolico, turbina

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net