ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Olio di pesce e polvere di mirtillo per il cervello

Condividi questo articolo:

Consumare regolarmente entrambi i cibi aiuta a prevenire la demenza?

I ricercatori della University of Cincinnati Academic Health Center hanno condotto un nuovo esperimento per determinare se consumare integratori di olio di pesce (omega 3) e mirtillo insieme possa causare miglioramenti significativi in termini di protezione del cervello.

Con uno studio a doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo, hanno esaminato le persone di età compresa tra i 62 e gli 80 anni che avevano subito un lieve declino cognitivo dato dall’invecchiamento. Sono stati esclusi quelli che avevano ricevuto una diagnosi di demenza o altri tipi di deterioramento cognitivo.

Dopo 24 settimane, ai partecipanti venivano fatti esami del sangue, delle urine e test cognitivi. Il gruppo che aveva assunto olio di pesce e un placebo al posto dell’estratto di mirtillo e il gruppo che aveva assunto mirtilli con un placebo al posto dell’olio di pesce aveva una migliore risposta cognitiva. Il gruppo che aveva assunto mirtilli, inoltre, mostrava una memoria migliore.

Tuttavia, i ricercatori sono rimasti sorpresi nel constatare che i due ingredienti combinati non offrivano un effetto benefico particolare. Per questo hanno teorizzato che l’integrazione avrebbe potuto dare risultati misurabili solo su tempi più lunghi.

In ogni caso, questi due rimedi naturali assunti separatamente sono un toccasana per il nostro cervello.

Il succo di mirtillo migliora la funzione cerebrale degli anziani. Coloro che bevono il succo ogni giorno hanno un miglior flusso di sangue al cervello, una maggiore attivazione cerebrale durante i test cognitivi e una migliore funzione cognitiva generale, compresa la memoria di lavoro.

Anche i benefici forniti dall’olio di pesce sono documentati. Gli studi hanno dimostrato che gli integratori di olio di pesce possono aiutare le parti del cervello che sono utili per pensare e memorizzare. In uno studio, le persone che assumevano olio di pesce avevano cervelli più grandi, in particolare nella corteccia cerebrale e nell’ippocampo; un cervello più grande generalmente indica una migliore salute cognitiva, mentre la contrazione del cervello è stata collegata alla malattia di Alzheimer.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

cervello, mirtillo, olio di pesce, protezione

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net