ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Barbara D'Urso nel cast di 'Ballando con le stelle', la conferma di Milly Carlucci-Spid, tra presente e futuro: come cambierà l’identità digitale degli italiani-Montreal, Mboko trionfa a sorpresa contro Osaka: "La ammiro". L'ex numero uno non si complimenta-Sassari, entra nella sede del 118 e uccide soccorritore a colpi di pistola-Botulino, da olive nere in acqua a conserve 'fai da te': in che cibi si trova-A Mirabilandia al via la nuova stagione abbonamenti per il 2026-Milano, violenta due minorenni: arrestato 40enne a Sesto San Giovanni-Lega, Guidesi: "Deve ritrovare la sua casa, in Europa serve inversione di marcia"-Wta Montreal, favola Mboko: elimina le migliori e vince il torneo da wild card. Sarà testa di serie agli Us Open-Ponte sullo Stretto, Salvini: "Intestarlo a Berlusconi? E' un grande ma ha già Malpensa"-Marcinelle, Mattarella: "Tutela lavoratori resta necessità urgente"-Sinner, Cincinnati per 'raggiungere' Federer: ecco perché vincere il torneo varrebbe doppio per Jannik-Cervello 'disconesso': spiegato lo strano caso di chi non ama la musica-Sinner-Galan, domani l'esordio di Jannik a Cincinnati: orario, precedenti e dove vedere il match-Roma, entra in un bar e spara colpi di pistola: tre feriti-Monaco-Inter, oggi amichevole per i nerazzurri: orario, probabili formazioni e dove vederla-Gaza, Trump contro Netanyahu: telefonata finisce tra le urla, perché-Cincinnati, si parte: da Nardi a Bellucci, gli italiani in campo oggi e dove vederli-Cosenza, sospetta intossicazione da botulino a Diamante: morto un 52enne-Torna allerta per il caldo, Firenze e Rieti in arancione e 11 città in giallo

Auto elettrica. La batteria che si ricarica in un minuto

Condividi questo articolo:

Le batterie dell’auto elettrica si ricaricheranno in un solo minuto. Dalla Corea arriva la batteria agli ioni di litio

L’auto elettrica si ricaricherà in un solo minuto: è stata sviluppata una batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata da 30 a 120 volte più velocemente delle batterie Li-Ion presenti oggi sul mercato. L’invenzione si deve agli scienziati coreani dell’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia di Ulsan (Unist), secondo i quali la nuova tecnologia ridurrebbe il tempo di ricarica a meno di un minuto.

Le batterie agli ioni di litio, oltre a diminuire i tempi di ricarica dell’auto elettrica, sono più piccole e leggere, rispetto alle versioni convenzionali. Le ultime batterie Li-Ion  sono sì più efficienti delle precedenti, ma richiedono comunque del tempo per ricaricarsi. La batteria coreana prevede che il materiale catodico e l’ossido di litio di manganese vengano immerse in una soluzione contenente grafite. Attraverso un processo di carbonizzazione la grafite impregnata di litio di manganese, si trasforma in una fitta rete di tracce conduttrici che corrono attraverso il catodo. Le reti di grafite carbonizzato agiscono in modo efficace, permettendo di ricaricare ogni parte della batteria nello stesso tempo.

Le batterie agli ioni di litio, che diminuiranno sensibilmente i tempi di ricarica delle auto elettriche, al momento avranno un costo elevato. E’ questo un problema, se si pensa che le batterie  Li-Ion attualmente utilizzate per i veicoli elettrici sono già troppo costose per la maggior parte dei clienti.

(gc)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

auto, auto elettrica, batterie auto elettrica, mobilità sostenibile, ricarica auto elettrica, tempi di ricarica auto elettrica

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net