ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"-Non Una di Meno, corteo a Roma: "In piazza perché il patriarcato esiste e continua ad ucciderci"-Sostenibilità, Sindaco Fermignano: "Da Cresco Award riconoscimento a nostra Agenda 2030"-Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'-Sostenibilità, sindaco La Spezia: "Cresco Award riconosce nostro grande progetto green"-Morta Adele Corradi, 'la professoressa diversa' che aiutò Don Milani-Alessandro Basciano, il legale: "Ucciso dalla stampa, fatto già processo mediatico"-Londra, allarme alla stazione di Euston: evacuata per pacco sospetto-Lega vuole in Commissione covid il medico sospeso nel 2022, si accende la polemica-Manovra, Manageritalia: "Puniti e ignorati il 15% dei contribuenti"

Ricarica auto elettriche, l’energia potrebbe arrivare dall’asfalto

Condividi questo articolo:

Le auto elettriche potranno ricaricarsi direttamente dal contatto con l’asfalto: le batterie potrebbero trarre energia da un substrato al manto stradale che trasmette corrente ai pneumatici, via wirelles

Le batterie delle auto elettriche potranno prendere energia dall’asfalto, per essere alimentate a corrente continua e in movimento. In Giappone, un team di ricercatori sta cercando di approfondire le potenzialità di ricarica attraverso il contatto tra l’asfalto e gli pneumatici delle vetture ad alimentazione elettrica. Il progetto di studio, denominato Ever, Electric vehicle on electrified roadway, prende spunto dalla tecnologia utilizzata da oltre un secolo in molte reti tramviarie e metropolitane, alimentate direttamente dalla tensione sui binari, grazie alla modalità wireless.

Le batterie delle auto elettriche che si ricaricano attraverso l’asfalto, infatti, sfrutteranno lo stesso principio, ma a svolgere il ruolo dei binari ci sarà direttamente il manto stradale. Precisamente, a svolgere il ruolo dei binari sarà un substrato conduttore situato sotto l’asfalto. Da qui l’energia viene trasferita in modalità wireless, mediante induzione elettromagnetica, ad una sorta di ‘cintura’ metallica, anch’essa conduttrice, situata all’interno delle gomme delle auto, da cui poi parte una ‘mini rete elettrica’ che trasmette l’energia al gruppo di ricarica  del motore elettrico.

Non è però tutto così semplice. Far passare l’energia dall’asfalto all’auto elettrica attraverso il wirelles, un substrato conduttore e le ruote della macchina non è cosa facile. La corrente standard ha, infatti, una frequenza di 50-60Hz e non riesce a passare wireless attraverso la gomma del pneumatico. Perché il progetto vada in porto si sta pensando a frequenze superiori, ma queste potrebbero essere pericolose per l’uomo. Per questo gli studi continuano e provano a migliorare i traguardi raggiunti.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

auto elettrica, auto elettrica ricarica, batteria auto elettrica, energia auto elettrica, mobilità sostenibile, ricarica auto elettrica

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net