ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

Bici, a Londra i semafori che danno la precedenza alle due ruote

Condividi questo articolo:

A Londra arrivano i primi semafori che danno la precedenza ai ciclisti. Chi viaggia in bici puo’ liberare l’incrocio in tutta sicurezza

Chi va in bici avrà la precedenza al semaforo. Almeno a Londra, dove ad una rotonda famosa Sono stati installati dei semafori che lasciano passare prima i ciclisti, poi gli altri mezzi. L’iniziativa arriva purtroppo dopo la morte di due ciclisti in poche settimane, proprio nei pressi della rotonda. In particolare il semaforo da’ via libera ai ciclisti pochi secondi prima di darla agli altri mezzi, in tal modo i ciclisti liberano presto la strada, lasciando poi il tempo necessario anche agli altri mezzi di girare e attraversare.

E così mentre il semaforo che da’ la precedenza ai ciclisti segna verde, il semaforo delle auto segna il rosso. Non solo. I ciclisti resteranno totalmente divisi dalla strada di traffico, grazie ad un marciapiede rialzato che divide le corsie. Londra ora si attrezzerà per rendere sicuri per i ciclisti tutti i 500 incroci più pericolosi del paese, i quali saranno identificati e migliorati.

La creazione di semafori che diano la precedenza ai ciclisti è non solo una disposizione di sicurezza, ma anche un incentivo all’uso della bicicletta: chi viaggia con il mezzo eco, passa prima. Londra è una città in cui si sta riscoprendo l’uso della bicicletta. Dopo l’attentato del 2005, è aumentato del 17 per cento il numero di quelli che scelgono la bici come mezzo per andare in ufficio. E in particolare, da due anni 8.000 londinesi possono utilizzare per spostarsi in città le biciclette messe a disposizione dal Comune,  prelevandola in uno dei 500 parcheggi sparsi per Londra e depositandola in un altro parcheggio quando sono arrivati a destinazione.

(gc)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

bici, bicicletta, londra, Londra bici, segnaletica ciclisti, semaforo precedenza ciclisti, uso bici

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net