ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Conor McGregor condannato per aggressione sessuale, 250mila euro alla vittima-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22 novembre 2024-Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è una fan - Video-Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: "Il mio carcere è essere tornato a casa"-La 1000 miglia in scena con Gioele Dix, tutto pronto per la prima di 'Andavamo a mille'-Anci, Tedesco (Amazon): "Locker soluzione flessibile, accessibile e sicura per cittadini"-Anci, Manfredi: "Con Amazon tanti comuni avviano digitalizzazione servizi"-Piper, risse e aggressioni: questore Roma chiude locale per 10 giorni-Putin, nuovo messaggio a Usa e Ucraina: "Nessuno ferma i nostri missili" - Video-Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano-Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità-Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"

Bici vs auto: gli italiani preferiscono le due ruote

Condividi questo articolo:

Sondaggio Belte’ condotto su mille ciclisti italiani: 6 su 10 con l’arrivo della primavera tornano a pedalare nei centri urbani. Bici sempre più alternativa all’auto

Bicicletta sempre più alternativa all’automobile. Con l’entrata nel vivo della primavera rifioriscono le bici in citta’. Sei ciclisti su dieci aspettano l’arrivo della bella stagione per tornare a pedalare nei centri urbani, invogliati dal sole e motivati dal desiderio di non inquinare e di rimettersi in forma, anche in vista della prova costume. Lo rivela un sondaggio condotto su mille ciclisti italiani, da cui emerge che la bicicletta e’ sempre piu’ vista come un mezzo alternativo all’auto per gli spostamenti quotidiani. Per quasi il 59% degli intervistati usare la bicicletta rappresenta soprattutto uno svago, mentre il 36% va in bici per necessita’. Se la maggioranza (46%) monta in sella per la classica passeggiata nel verde, il sondaggio promosso dal Belte’ conferma anche l’uso delle due ruote per le attivita’ pratiche come fare la spesa (35%). Per il 60% la bici aiuta a mantenersi in salute, e infatti sono oltre un terzo i ciclisti che ammettono di pedalare per tenersi in forma fisicamente (38%) e mentalmente (36%). In molti, poi sottolineano l’importanza dell’aspetto ambientalista (49%) e il contatto con la natura (36%).

Bici usata solo per divertimeno o per svago? Niente affatto! A confermare che le due ruote non solo sono un oggetto di svago e’ la frequenza con cui gli italiani inforcano la bicicletta. Se l’11% la usa solo nei weekend, il 24% la prende tre volte a settimana e il 14% addirittura tutti i giorni. Sette su dieci percorrono 5 km, il 19% dai 5 a 10 km e il 7% arriva fino a 15 km. L’utilizzo principale e’ in citta’ (42%), ma non manca chi pedala soprattutto in periferia e in campagna (23%) o al parco (19%). I problemi pero’, per chi si muove in bici nei centri urbani, non sono pochi. Il 39% denuncia l’imprudenza degli automobilisti, il 27% lamenta la mancanza di piste ciclabili e di corsie preferenziali e il 6% evidenzia la scarsa considerazione per chi e’ in bici da parte di chi si occupa di viabilita’ (6%).

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 179 volte.

alternativa, auto, automobile, bici, biciclette, ciclisti, mobilità, Sondaggio

Comments (52)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net