ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Farmaco anti-obesità funziona anche contro alcolismo e malattie del fegato: il test-Novanta minuti senza parlare o usare il cellulare, in scena le 'Olimpiadi del far niente'-La battaglia per la Pineta di Castel Fusano: una sfida ambientale e sociale-Roma, notte di paura per madre e figlia: in 3 armati entrano in casa, furto da 100mila euro-Medicina, cardiologo Gabrielli: "Ancora molto da fare su prevenzione cardiovascolare"-Rifiuti, pack in alluminio: riciclato 70,3% immesso su mercato e 93,8% lattine-Ue, Boiangiu (Ela): "Libertà movimento lavoratori diritto tangibile, in 50 mln si spostano"-Rouen e non solo, in Europa aumentano i casi di antisemitismo-Concorso presidi 23 maggio, ministero: “Scelta dovuta a esigenze organizzative”-Bebe Vio ed Emanuele Lambertini a ingegneri clinici: "Siate al nostro fianco"-Caserta, 16enne accoltellato dal branco fuori scuola: tre arresti-Festival lavoro, De Luca (consulenti): "Sarà momento confronto, pronti per sviluppo Paese"-Omofobia, Mattarella: "Inaccettabili aggressioni e discorsi d'odio"-Ex vigilessa uccisa ad Anzola, fermato il collega che ha sparato-Covid Italia, aumenta l'incidenza. Rialzo contagi in Lombardia-Ue, fino al 19 maggio a Forlì lo European Youth Event-Salario minimo, Tajani, "Contrattazione collettiva può far avere uno stipendio più ricco"-Pnrr, Fitto: "Sfida dimostrare che indebitamento può contribuire a crescita del Paese"-Slovacchia, premier Fico "stabile, ora può parlare"-Meteo migliora al Nord, al Sud ancora caldo estivo: le previsioni di oggi

Rivoluzione green a Milano: incentivi per taxi low emission

Condividi questo articolo:

Mobilità sostenibile, il Comune di Milano ha deliberato lo stanziamento di 500 mila euro per i taxi ecologici

Rivoluzione green per la città meneghina. Oltre 500 mila euro di incentivi per l’acquisto di taxi ‘low emission’, più quasi 1.500 nuovi posti per le biciclette. Lo ha deciso la giunta comunale di Milano. Una svolta all’insegna della mobilità sostenibile. Per le bici il Comune ha messo a disposizione dei cittadini 1.450 nuovi posti, che sono stati posizionati in prossimità delle stazioni metro più frequentate e delle fermate degli autobus. Da pochi giorni, inoltre, gli abitanti di Milano possono anche usufruire di una nuova stazione Bike Sharing, che porta così a 174 il numero dei parcheggi di scambio attivi e a 3.033 le biciclette a disposizione. 

Quanto ai taxi, il provvedimento è destinato in particolare a chi vorrà sostituire la propria vettura con un mezzo appartenente alle categorie euro 5 o superiori e che si applicherà a tutti i veicoli immatricolati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2013. Nella fattispecie, gli incentivi di 500 mila euro riguarderanno auto elettriche, a metano, a gpl, a trazione ibrida elettrica, con doppia alimentazione benzina/metano o benzina/gpl.

Tra i criteri del bando, inoltre, è compresa anche la trasformazione da benzina a metano o gpl di veicoli Euro 3 o Euro 4. E’ previsto un contributo di 1.500 euro per chi deciderà di comprare un nuovo veicolo elettrico, ibrido elettrico, a gpl o a metano in sostituzione di auto a benzina o diesel. Solo mille, invece, gli euro destinati a chi sostituirà auto elettriche, ibride elettriche, a gpl o a metano, con veicoli con le stesse caratteristiche, mentre si scende a 750 euro in caso di trasformazione a gpl o a metano di veicoli Euro 3 o Euro 4. L’amministrazione comunale ha stabilito inoltre che 20 dei nuovi taxi saranno dedicati al trasporto di persone disabili.

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

bici, biciclette, bike sharing, green, low emission, milano, mobilità sostenibile, taxi

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net