Auto, arriva l’applicazione per evitare gli incidenti

Condividi questo articolo:

E’ nata Anti-Incidente, l’applicazione che avvisa automaticamente le auto in coda su cosa è successo lungo il percorso, segnalando i pericoli e richiamando l’attenzione degli automobilisti

 

Stop incidenti e tamponamenti in autostrada. Da oggi l’applicazione Anti-incidente ci avvisa se sul nostro percorso ci sono auto in coda e incidenti. A mettere a punto l’applicazione sono stati quattro ricercatori dell’università di Bologna, in collaborazione con la Ucla University di Los Angeles. L’applicazione anti-incidenti stradali è il primo software che avvisa gli automobilisti di ogni pericolo sul loro percorso. E a differenza dei sistemi già in commercio, questa applicazione si accorge non solo di quello che si può vedere dalla propria auto, ma anche di quello che succede a chilometri di distanza.

Grazie all’applicazione Anti incidente le auto comunicano tra di loro. Se capita un incidente sulla strada, l’auto viene avvisata da uno dei veicoli che la precedono e lo segnala al conducente. È proprio la prima auto, quella coinvolta nel sinistro, a lanciare l’allarme. Tutte le altre in coda si passano il messaggio, grazie ad un semplice sensore di accelerazione che comunica al software un movimento anomalo della vettura.

L’applicazione anti-incidenti è stata già sperimentata sulle highway a sei corsie di Los Angeles, con risultati  strepitosi.  Grazie alle reti veicolari il messaggio viene passato da un’auto all’altra in una frazione di secondo dando il tempo a chi sta al volante di regolarsi di conseguenza. L’applicazione anti-incidente, infatti, riesce a mandare il segnale molto lontano, fino a 20 chilometri di distanza, in poco meno di mezzo secondo. L’applicazione, al momento, e’ pensata solo per gli smartphone.

(gc/ds)

Questo articolo è stato letto 70 volte.

applicazione anti-incidenti, autostrada, incidenti stradali, sicurezza stradale, tamponamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net