ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump e l'elogio all’esercito nazista: "Vorrei avere i generali che aveva Hitler"-Ia, Bitonci (Mimit): "Sostegno a imprese in delicata trasformazione tecnologica"-Israele-Libano, Idf ordina evacuazione Tiro: "Stiamo per colpire"-Corruzione, perquisizioni in Tim e Ntt Data Italia-Auto cada in scarpata a Monte Pellegrino, vivi i due occupanti-Sanità, Meloni: "Dopo il covid i disturbi della psiche sono in aumento come le richieste di aiuto"-Manovra, Schillaci: "Salute mentale tema centrale nell'agenda di Governo"-Sanità, Niolu (Tor Vergata): "Con teatro-terapia gli artisti sfruttano meglio loro abilità"-Salute mentale, Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Ateneo per inclusione sociale"-Sanità, Malavasi: "C'è una consapevolezza bipartisan di affrontare il disagio psicologico"-Bill Gates dona 50 milioni di dollari a Kamala Harris, Nyt: "Preoccupato per seconda presidenza Trump"-Bambini con balbuzie discriminati, 7 su 10 vittime di 'voice shaming'-Ucraina-Russia, Kiev: "Soldati Corea del Nord oggi a Kursk"-Dall'ora legale all'ora solare, anche la luce giusta aiuta contro il mini jet leg-"Razzismo in polizia e politica", il Consiglio d'Europa accusa l'Italia: ira del governo-Young Boys-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Atalanta-Celtic: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Migranti in Albania, il governo tira dritto: "Non esiste un piano B"-Maltempo, scatta allerta rossa in Veneto: arancione in tre regioni-Il Bologna cade a Birmingham: l'Aston Villa vince 2-0 con McGinn e Duran

Incentivi auto elettriche 2013-2015. Come funzioneranno

Condividi questo articolo:

Incentivi all’auto elettrica dal 2013, ma come funzioneranno? La legge ha stanziato poche risorse e molti paletti, vediamo bene nel merito

Incentivi all’auto elettrica nel 2013. E’ senz’altro una buona notizia quella contenuta nel Decreto Sviluppo approvato solo qualche giorno fa. Ma questa volta il bicchiere, ahinoi, è mezzo vuoto. Vediamo perchè.

Gli incentivi all’auto elettrica saranno limitati, davvero limitati e poi saranno destinati non solo alle vetture elettriche ma anche alle auto ibride ed alle auto a gpl e metano, così come anche a ciclomotori, tricicli a motore, quadricicli e autocarri leggeri.

Gli incentivi all’auto elettrica dureranno, secondo il Decreto Sviluppo, dal 2013 al 2015, parliamo di circa 140 milioni di euro, così divisi: 50 milioni per il 2013, 45 milioni per il 2014 e 45 milioni per il 2015. Secondo una stima de Il Sole 24 Ore, con 50 milioni di euro si acquistano circa 10 mila esemplari di sole auto elettriche (ma l’incentivo non sarà destinato solo all’auto elettrica, come scritto): vale a dire 10 volte in meno della spesa mensile dell’epoca d’oro degli incentivi nell’Aprile del 2009.

Incentivi per l’auto elettrica dal 2013 ma con molti, troppi paletti. Diamo uno sguardo a quello che prevede la legge: nel 2013 solo 15 dei 50 milioni andranno all’auto elettrica, vale a dire ai veicoli che producono da 0 a 95 g/km di CO2 e il 70% di questa cifra non potrà andare ai privati cittadini bensì a veicoli utilizzati come taxi, autonoleggi, e auto aziendali per professionisti e artigiani. I restanti 35 milioni di euro andranno alle auto con emissioni fino a 120 g/km non andranno a privati cittadini ma solo alle categorie professionali. Gli stessi professionisti o artigiani potranno accedere agli incentivi per l’auto elettrica solo se rottamano una macchina o un veicolo che ha 10 anni di età, e quindi la categoria si restringe sempre di più. I cittadini privati invece potranno accedere agli incentivi per l’auto elettrica anche senza disfarsi dell’auto in precedenza.

Gli incentivi per l’auto elettrica sono robusti, si parla di 5000 euro per il 2013 e 2014 per i veicoli fino 50g/m di emissioni, di 4000 euro per i veicoli da 51 a 95 g/km e di 2000 euro per i veicoli da 96 a 120 g/km. Gli incentivi per l’auto elettrica scenderanno nel 2015 da 5000 euro a 3500 euro, da 4000 a 2000 euro e da 2000 a 1800 euro. Per avere un’idea degli incentivi per l’auto elettrica consulta l’infografica di Ecoseven.net.

 

(michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 93 volte.

auto a gas, auto a metano, auto elettrica, auto ibride, incentivi auto, incentivi auto elettrica, incentivi auto elettrica 2013 come funzioneranno

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net