Benzina dalle biomasse: costa poco ed e’ pulita

Condividi questo articolo:

Contro i prezzi della benzina arriva il biocarburante di seconda generazione, ricavato dagli scarti agricoli e da colture non destinate alla produzione alimentare

Prezzi della benzina alle stelle, ma arriva il biocarburante economico. La benzina derivata dalle biomasse ormai è una bella realtà: derivato da scarti agricoli e colture non destinate alla consumazione alimentare, il carburante di seconda generazione è economico e pulito. E presto sarà in commercio. Buone notizie, quindi, per chi in questi giorni deve fare i conti con  i prezzi di benzina e diesel che aumentano a dismisura, superando anche la soglia dei due euro a litro.

I prezzi della benzina e l’inquinamento dell’ambiente sono anche la preoccupazione di un’azienda tutta italiana, il Gruppo Mossi & Ghisolfi, che in Brasile, in collaborazione con l’azienda locale GraalBio Investimentos S.A, sta costruendo un primo impianto per la produzione di bioetanolo di seconda generazione. La benzina sarà ricavata da scarti agricoli o da colture non destinate alla produzione alimentare, il suo prezzo sarà competitivo con i carburanti tradizionali e, soprattutto, non immetterà nell’aria particolati e polveri inquinanti.

L’impianto che abbasserà il prezzo della benzina sorgerà nello stato di Alagoas, e a realizzarlo sarà Chemtex, società di ingegneria del Gruppo Mossi & Ghisolfi, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti industriali nel settore della petrolchimica, polimeri, fibre, energia, bio-carburanti e tecnologie ambientali. Già dal prossimo anno l’industria di bietanolo sarà attiva e avrà una capacità produttiva di 65.000 tonnellate l’anno di bioetanolo, utilizzando gli scarti della lavorazione della canna da zucchero che saranno reperiti localmente.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

benzina, benzina da biomasse, biocarburante, bioetanolo, diesel, prezzi benzina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net