ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Val d'Aosta, bimbo di 3 mesi muore travolto da un trattore a St Pierre: alla guida del mezzo c'era lo zio-Riforma della giustizia, oggi il voto definitivo alla Camera. Meloni-Tajani: "La chiudiamo con il referendum"-M5S, dalla vecchia guardia alle new entry al via la sfida a Conte: ecco i 20 aspiranti leader-Mondiali atletica, il programma di oggi: da Battocletti a Pernici, gli italiani in gara e dove vederli-Trump al banchetto di Re Carlo: "Seconda visita di Stato tra i più grandi onori della mia vita"-Vino: con Dolo-vini-miti viaggio nella 'verticalità' delle Valli di Cembra e Fiemme-Champions League, oggi Ajax-Inter e Psg-Atalanta - Le partite in diretta-Regionali Marche, Meloni ad Ancona per Acquaroli: "Italiani ancora con noi, saremo terzo governo più longevo"-Ancona, Salvini sul palco ricorda la morte di Charlie Kirk: "Chiedo un minuto di silenzio"-Sostenibilità, Eni e la sfida della Just Transition fra innovazione, competenze e alleanze-Ventinove opere di Mitoraj a Siracusa e sull'Etna, pronti i finissage della mostra-Femminicidio Matteuzzi, è definitivo ergastolo per Giovanni Padovani-Iacchetti dopo lite con Mizrahi su Gaza insiste: "È bugiardo e ignorante, ripeterei ogni cosa"-Giovani caregiver protagonisti della mostra-evento 'Impression of Humanity'-Sostenibilità, a Civitavecchia incontro tra AdSP e delegazione governativa Corea del Sud-Francesca Bellettini è la nuova presidente e ceo di Gucci-Renzi: "Meloni metta museruola ai suoi pitbull"-Dress code a scuola, le nuove regole: cosa non indossare in classe-'The Sea' è il candidato agli Oscar per Israele, è bufera sul film-Ponte Messina, l'esperto: "Possibili 15-20mila posti lavoro ma aprire a immigrazione qualificata"

Le vendite delle bici superano le vendite delle auto

Condividi questo articolo:

Le vendite delle bici hanno superato le vendite delle auto. Nel 2011, complice la crisi, le  auto immatricolate sono state 1.748.143, le bici vendute 1.750.000

Le bici, nelle vendite, sorpassano le auto. Non succedeva dal dopoguerra e forse nessuno avrebbe mai creduto che potesse succedere una cosa simile, eppure nel 2011 si sono vendute più biciclette che automobili: le  auto immatricolate sono state 1.748.143, le bici vendute 1.750.000. E’ vero, sono solo 2000 le bici che hanno permesso il sorpasso e la cifra sarebbe irrisoria se la si guardasse da un punto di vista matematico, eppure il superamento delle vendite delle bici è soprattutto qualcosa di simbolico: le due ruote conquistano sempre più il cuore della gente.

Il sorpasso delle vendite di bici rispetto alle immatricolazioni delle auto si devealla crisi e ai prezzi della benzina, che negli ultimi ha sfiorato e superato i 2 euro a litro. E non solo. Il superamento delle vendite delle bici sulle vendite delle auto però, è anche dovuto ad una maggiore coscienza dei cittadini del mondo sugli effetti negativi dell’uso dell’auto e dell’inquinamento da essa provocato. Le auto inquinano l’aria che respiriamo e non ci permettono di fare movimento fisico, la bici non inquina e ci mantiene in allenamento. In tanti hanno deciso di utilizzare la bici per andare a lavoro, raggiungere la palestra o fare piccoli spostamenti in città: le due ruote permettono anche di svincolarsi facilmente nel traffico cittadino, ci danno accesso alle piste ciclabili e non richiedo necessità particolari per il parcheggio.

La notizia del sorpasso delle vendite di bici rispetto alle immatricolazioni delle auto rende felici soprattutto le centinaia di persone che si incontreranno a Reggio Emilia per gli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova, organizzati da Salvaiciclisti.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

auto, bicicletta, mobilità, mobilità elettrica, vendite di bici

Comments (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net