ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ventimiglia, Meloni riceve volontari che hanno salvato Allen: "Siete l'Italia più bella"-Ucraina, Trump: "Niente missili a lungo raggio per Kiev, Zelensky non deve colpire Mosca"-Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"-Renato Pozzetto compie 85 anni, il video della festa in famiglia con Massimo Boldi-Malattie rare, Santoro (Lgs Italia): ""Encefalopatia epilettica complessa e inesplorata"-Malattie rare, Gemmato: "Si condividano dati a livello europeo per riscontri superiori"-Malattie rare, Chinni (Ucb): "In Dees multidisciplinarietà ed equità territoriale"

A Modena pedalare fa risparmiare 400 mila euro annui

Condividi questo articolo:

Utilizzare la bicicletta fa bene alla salute e alle casse del Comuni: si stima che a Modena il nuovo tratto ciclabile sara’ utilizzato da un numero tale di cittadini da portare risparmi per 400 mila euro

Pedalare fa bene alla salute, fa recuperare la giusta forma fisica e fa risparmiare. Il Comune di Modena ha scoperto che investire in piste ciclabili produce anche un vantaggio economico. L’Oms ha messo a punto uno strumento informatico, Heat, capace di quantificare il risparmio prodotto da interventi di promozione della salute, come la costruzione di piste ciclabili.

Il Comune di Modena, che si è impegnato nell’incentivazione dell’uso delle bici, grazie all’uso dello strumento informatico Heat, ha potuto stimare i possibili risparmi e le ricadute in termini di salute pubblica della costruzione di un nuovo tratto di ciclabile in viale Moreali (circa 250 metri), che collegherà il Policlinico al centro storico, con un costo di 40 mila euro a carico dell’Amministrazione. Il funzionamento di Heat si basa su dati raccolti grazie alle due principali associazioni di promozione della mobilità ciclistica di Modena, Fiab e Udace. I volontari hanno contato il numero di ciclisti che attualmente percorre il tratto di via Moreali, la cifra è stata poi messa a confronto con i dati di percorrenza di altre piste ciclabili, per stimare i potenziali utenti futuri del nuovo tratto.

Secondo il software, il risparmio pubblico che si potrebbe ottenere, grazie all’uso delle biciclette, ammonta a circa 400 mila euro annui in termini di costi sanitari e sociali. Il software ha calcolato che nell’arco di 10 anni si potrebbe ottenere un risparmio di  4 milioni di euro. In base alle indicazioni dell’Oms mettere più cittadini in condizione di usare la bicicletta significa incentivarli a fare movimento fisico quotidiano. Con ottime ricadute sulla salute: secondo i calcoli di Heat, con il nuovo tratto di ciclabile, a Modena il rischio di mortalità scende del 5,13%.

(gc)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

bici, biciclette, biciclette Modena, mobilità sostenibile, Modena

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net