Al via gli Stati generali della Bicicletta

Condividi questo articolo:

Oggi e domani si tengono a Reggio Emilia gli Stati generali della Bicicletta, un’occasione per riflette sulla mobilita’ sostenibile e sull’utilizzo delle due ruote

Al via gli Stati generali della Bicicletta. L’evento, che si terrà a Reggio Emilia, oggi e domani vuole essere un momento per discutere di mobilità sostenibile, ciclabilità e qualità urbana, ma, soprattutto, vuole essere un occasione per dar vita a impegni veri da parte delle amministrazioni per promuovere l’utilizzo delle due ruote.

Gli Stati generali della Bicicletta, promossi da Legambiente, Anci, Fiab e #salvaiciclisti, hanno quale obiettivo cardine dell’incontro quello di riportare la mobilità urbana al centro del discorso generale della sostenibilità. E per questo gli Stati Generali della Bicicletta proporranno alle amministrazioni delle soluzioni che siano finalmente competitive rispetto all’uso/abuso dell’automobile. In questa occasione verrà prodotto un libro di impegni per le amministrazioni di ogni livello. Saranno tre gli ordini di azione proposti: misure a breve periodo dal costo zero; misure a medio periodo dal costo lieve e misure a lungo periodo dal costo più alto. Si rifletterà collegialmente per avanzare proposte sui temi della normativa (modifiche codice della strada e altre normative correlate), dell’organizzazione della mobilità urbana (moderazione del traffico, zone 30, Ztl, Ztm), della governance (politiche nazionali, investimenti, incentivi /disincentivi), della cultura ed educazione alla mobilità sostenibile (formazione, informazione e comunicazione con l’obiettivo di far crescere l’opinione pubblica sul tema) e di reti ciclabili (circuiti nazionali e locali).

Gli Stati generali della Bicicletta, quindi, chiederanno azioni concrete ai Comuni sia per l’incentivazione dell’uso della bicicletta, sia per azioni concrete e vincolanti per ridurre l’inefficienza e i costi ambientali e sanitari che il traffico veicolare produce quotidianamente nei contesti urbani.

(gc)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

#salvaiciclisti, bici, bicicletta, legambiente, Reggio Emilio, Stati generali della Bicicletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net